Sul versante crocieristico, il 2024 si chiuderà con un bilancio simile a quello del 2023, con circa 500 crociere che hanno fatto sosta durante l’anno nel porto di Palma di Maiorca e una previsione simile per il 2025. Un dato che l’esponente del patronato del settore definisce ‘molto buono’, nonostante le proteste dei residenti contro il turismo di massa nella ‘perla’ del Mediterraneo, che hanno mobilitato migliaia di persone a, luglio e agosto, per chiedere un cambio del modello turistico, a
causa delle ripercussioni sull’aumento dei prezzi degli affitti delle case e le difficoltà di accedere ai servizi di base.
Oltre 14,4 milioni di turisti hanno visitato nel 2023 le Baleari, dove il turismo rappresenta il 45% dell’attività economica ed è motore dell’economia locale. Ma gli abitanti reclamano misure per limitare gli affitti di breve durata, ai quali è dedicata oltre la metà del parco immobiliare, e che rendono impossibile per residenti e lavoratori provenienti dalla penisola iberica accedere a un’abitazione.