venerdì, 20 Dicembre 2024

Reggia Caserta, servono più fondi da ministero

David: riscrivere Statuto prevedendo l’autonomia finanziaria del monumento

"Per rilanciare la Reggia di Caserta occorre una maggiore attenzione dal parte del ministero in termini di risorse". Ad affermarlo Paola Raffaella David, sovrintendente ai Beni Culturali e Architettonici di Caserta e Benevento, a margine della presentazione negli appartamenti storici del Palazzo Vanvitelliano della mostra sul fotografo francese Robert Doisneau.    
David ha parlato del sopralluogo in programma martedì da parte di una delegazione di consiglieri regionali campani guidata dal presidente del Consiglio Paolo Romano. "Si tratta di una normale visita anche perché non sono io a dover fornire i dati sui conti della Reggia, ma è il ministero – ha spiegato – Tra l'altro si tratta di cifre che si trovano online. Concordo con la proposta del direttore regionale dei Beni Culturali Angelini – ha aggiunto – di riscrivere lo Statuto della Sovrintendenza prevedendo l'autonomia finanziaria del monumento. Ciò permetterebbe di spendere ciò che si incassa con i biglietti d'entrata, ossia una somma di oltre 1,5 milioni di euro annui, permettendoci di realizzare una reale ed efficace manutenzione; attualmente invece riceviamo per gli Appartamenti e il Parco poco meno di un terzo rispetto a quella cifra". 
Nel 2012 la Reggia ha ricevuto 500mila euro per la manutenzione, di cui 300mila per le stanze, 200mila per il Parco. Sul fronte del restauro della facciate David ha affermato che "é stata stanziata, ma non ancora erogata, la prima tranche dei fondi, ovvero 9,3 milioni di euro su un totale di 22 previsti per l'intera operazione; a questo punto la Direzione regionale dovrà bandire la gara d'appalto". 

News Correlate