giovedì, 19 Dicembre 2024

Lucca e Capannori uniti nella promozione turistica

Insieme parteciperanno a diverse fiere nazionali e internazionali

I Comuni di Capannori e Lucca hanno deciso di unire le forze per la promozione dei propri territori. Le due  amministrazioni comunali hanno deciso di partecipare con un  unico stand a 4 fiere promozionali di primavera e di autunno in programma nei prossimi mesi in Italia e all’estero. Si tratta di ‘vetrine’ fondamentali per far conoscere a TO e turisti le bellezze paesaggistiche, storiche e architettoniche dei 2 territori.
“Paesaggio, storia, beni culturali sono un valore inestimabile per i territori di Lucca e Capannori – spiega Patriza Favati, assessore del Comune di Lucca – Crediamo sia importante collaborare in rete tra amministrazioni limitrofe per far conoscere le nostre peculiarità e stimolare lo sviluppo del comparto turistico. Lavorare insieme per la diffusione delle informazioni significa raggiungere un pubblico sempre più vasto e intercettare i diversi interessi dei potenziali visitatori”.
“Abbiamo deciso di unire le forze per la promozione turistica dei nostri territori – afferma Maurizio Vellutini, assessore al turismo – perché crediamo che una sinergia in questo settore dia risultati positivi. Non solo  perché Capannori e Lucca sono territori contigui, ma perché hanno caratteristiche comuni. Questo  permette la realizzazione di itinerari comuni e anche di pacchetti turistici che includano entrambi i territori. I benefici sono anche di natura economica, poiché in un momento critico per l’economia è necessario ottimizzare le risorse a disposizione  e questa iniziativa va proprio nella direzione della spending review”.
La prima fiera è quella delle ‘100 città d’arte’ in programma a Bologna dal 31 maggio al 2 giugno con un ricco programma di eventi, tra cui un workshop con i TO mondiali che si svolgerà a Palazzo Re Enzo. Dall’1 al 3 giugno poi Capannori e Lucca  parteciperanno al ‘Gardening Scotland’ di Edimburgo,  manifestazione dedicata ai percorsi di giardinaggio e ambiente che si svolge al Royal Highland Centre. Ad ottobre, dal 17 al 19, Capannori e Lucca saranno a Rimini per prendere parte al ‘Travel Trade’,  workshop specializzato per la vendita del prodotto turistico italiano sul mercato internazionale e nazionale che si terrà alla Fiera di Rimini. Infine, dell’1 al 3  novembre appuntamento a Lugano in occasione del ‘Salone Internazionale Svizzero del Turismo’,  manifestazione importante per il numero e qualità dei buyer.

 

News Correlate