giovedì, 19 Dicembre 2024

Alitalia, Del Torchio presenta nuovo piano il 27 giugno

La tendenza è puntare sul lungo raggio, nuovi voli da Malpensa e tariffe ad hoc per i giovani

Riorganizzazione delle tratte, puntando su medio e lungo raggio, 'rehubbing' di Fiumicino, qualche nuovo volo intercontinentale da Malpensa e lancio di tariffe dedicate, rendendo strutturale la promozione per i giovani. Sono alcune delle misure allo studio per il Piano industriale 2013-2016 di Alitalia, che l'amministratore delegato Gabriele Del Torchio sta mettendo a punto in vista della presentazione alla stampa fissata per il 27 giugno. Giorno in cui la compagnia ha anche convocato i sindacati proprio per un confronto sul piano. 
Del Torchio dovrà cercare di rilanciare un'azienda che al 31 marzo 2013 aveva in cassa una liquidità di 159 milioni (comprese le linee di credito non utilizzate) e un indebitamento finanziario di 1,023 miliardi (inclusi i 95 milioni del finanziamento soci). L'unica strada, secondo alcuni, è quella di puntare sul mercato più redditizio del lungo raggio; anche perché sul costo del lavoro, che rispetto ai vettori concorrenti è già il più basso in assoluto, non si profilerebbero molti margini di risparmio. Non si esclude infine la possibilità di iniziative per promuovere l'intermodalità aereo-treno attraverso una partnership con le Ferrovie dello Stato: a questo proposito Del Torchio potrebbe vedere presto l'ad di Fs Mauro Moretti, anche se comunque non prima della presentazione del piano.  
E su un possibile incontro, si è espresso oggi anche Moretti. "Lo auspico. E' da tempo auspicato da tutto il Paese, perché non dovrei?". "Quando Alitalia verrà discuteremo" delle possibili sinergie "e vedremo rispettando i diversi punti di vista", ha aggiunto.

News Correlate