Taleb Rifai è stato riconfermato alla guida dell'Unwto per altri quattro anni. La nomina è giunta durante la XX assemblea generale dell'organizzazione in corso a Victoria Falls, nello Zambia, dove si sta definendo il programma di lavoro per il periodo 2014/15.
La conferma della sua rielezione corrisponde alla decisione presa nel corso della 95ª riunione del Consiglio Esecutivo dell'Unwto, che si è svolta a Belgrado, in Serbia, lo scorso maggio, di raccomandare Rifai come candidato nel ruolo di segretario generale per il periodo 2014-2017.
Rifai, giordano, 64enne, assunse l'incarico di segretario generale dell'Unwto il 1 gennaio del 2010.
"Il mio lavoro non è facile – ha commentato Rifai – il mio è un ruolo sia di riformatore, sia di mediatore. Non si può vivere in un mondo statico, tutto cambia. Le riforme non sono un'opzione, ma una necessità per far fronte ai continui cambiamenti".
Rifai ha anche ammesso che sarebbe soddisfatto se, al termine del suo ultimo mandato, si potesse ottenere un "progresso reale e tangibile" in materia di visti, tasse e collegamenti aerei, così come "un maggiore riconoscimento del turismo nell'agenda internazionale".