domenica, 22 Dicembre 2024

Reggio, scade il bando e Alitalia chiude volo per Torino

La compagnia aveva avvertito l’Enac con un mese di anticipo

Alcuni giorni fa Alitalia ha deciso che avrebbe sospeso il volo Reggio Calabria-Torino a partire dal 18 settembre, apparentemente senza comunicare la scelta a Sogas, società di gestione dell'aeroporto ‘Tito Minniti’. Carlo Porcino, presidente Sogas, ha immediatamente esposto il problema all'Enac e alla Regione per sollecitare un intervento nella vicenda.
Dal canto suo Alitalia ha deciso di motivare la propria decisione inviando una nota alla ‘Gazzetta del Sud’. 
“Alitalia – spiegano dalla compagnia- si è aggiudicata a luglio 2011 il bando della Regione Calabria per operare questo volo per 2 anni, da ottobre 2011 a settembre 2013, come rotta in continuità territoriale. Se il volo non è più caricato nei sistemi di prenotazione di Alitalia è proprio perché, trascorsi 2 anni, il 18 settembre 2013 scade il bando, come è stato comunicato ad Alitalia da Enac nello scorso mese di luglio. La decisione quindi di sospendere le prenotazioni successive al 18 settembre non è assolutamente imputabile ad una nostra presunta volontà di contenimento delle risorse ma è conseguenza della naturale scadenza del bando. Alitalia non è quindi intenzionata a cancellare il proprio collegamento diretto fra Torino e Reggio Calabria e continuerà ad effettuare voli su questa rotta se la validità del bando verrà prorogata o se Alitalia stessa si aggiudicherà l’eventuale nuova procedura di gara".
La compagnia imputa la mancata comunicazione all'Enac che, secondo quanto riportato nel comunicato, avrebbe ricevuto la notifica della sospensione da oltre un mese.

 

News Correlate