Comincia a profilarsi lo schema della nuova continuità territoriale aerea sui cieli della Sardegna. Dopo aver verificato le offerte economiche delle tre compagnie partecipanti, la Commissione unica di gara ha assegnato i punteggi finali sommando quelli dell'offerta tecnica. Alitalia si aggiudica così il maggior punteggio tecnico ed economico sull'Alghero-Linate e sulle due rotte da Cagliari per Fiumicino e Linate; Meridiana va verso l'aggiudicazione di entrambe le tratte da Olbia, mentre la New Livingston ottiene il punteggio maggiore sull'Alghero-Roma.
L'aggiudicazione definitiva comunque dovrà essere effettuata prima del 27 ottobre, data dalla quale potranno essere praticati gli oneri di servizio pubblico per i collegamenti da e per la Sardegna.
Ora la palla passa all'assessorato regionale dei Trasporti (che è la stazione appaltante del bando) che dovrà verificare i requisiti di tutte le compagnie e predisporre l'aggiudicazione provvisoria delle rotte. Contestualmente l'Enac dovrebbe già predisporre gli slot da assegnare alle varie compagnie ed entro 15/20 giorni si potrebbe già arrivare alla nuova configurazione di continuità aerea con la Penisola. Tutto questo processo potrebbe anche non svolgersi in maniera così lineare nell'eventualità in cui i vettori dovessero proporre dei ricorsi, o nel caso in cui non ci fosse corrispondenza tra i requisiti richiesti e quelli effettivamente posseduti dalle compagnie.