Riattivare la Cabina di regia sui beni culturali, composta da ministero, Regioni, Comuni e Province. Si è concluso con questo impegno l'incontro tra l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, nella veste di coordinatore della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, e il ministro della Cultura Massimo Bray.
Tanti i temi posti sul tavolo da Caligiuri e altrettante le proposte operative per affrontarli. "Tre anni di attività della Commissione ci portano ad avere una visione complessiva della cultura in Italia e delle priorità da affrontare – ha affermato Caligiuri – dalla necessità di avere standard qualitativi per le biblioteche, archivi e musei, alla ricerca di nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato per il sostegno alla cultura, alla necessità di valorizzare i beni presenti nei musei statali e non utilizzati, solo per fare alcuno esempi".
Compito della Cabina di regia sarà di calendarizzare una serie di incontri per approfondire e condividere proposte per i vari settori: standard dei beni culturali, forme per favorire la collaborazione pubblico/privato, soprintendenze statali, modernizzazione del sistema bibliotecario, politiche comunitarie, aiuti di stato, sgravi fiscali, cinema, spettacolo, sistema informativo della cultura e archivi.