giovedì, 19 Dicembre 2024

Trivago: autunno tempo di rincari

Le isole e le città della costiera romagnola, ma anche la montagna, registrano aumenti consistenti

Nonostante il meteo poco favorevole sono ancora molti gli stranieri in arrivo in Italia. Secondo le analisi del tHPI (Hotel Price Index) di trivago.it, le isole e le città costiere romagnole a ottobre rivelano aumenti significativi dei prezzi medi rispetto allo scorso mese. I prezzi a camera/notte nella zona di Bellaria-Igea Marina registrano un +65% rispetto a settembre e un +63% considerando il confronto con ottobre 2012. Anche Cesenatico è in aumento questo mese, con un prezzo medio di 131 euro a camera a notte (+38% rispetto a settembre).
Il nord-est della Sardegna, nella zona della Gallura, fa segnare un rincaro dei prezzi dell’11% (Golfo degli Aranci) e del 16% (Porto Cervo). Confermano il trend in positivo anche i centri turistici estivi come l’Isola d’Elba (Capoliveri) e Ischia (Sant’Angelo d’Ischia) che questo mese salgono rispettivamente del 103% e del 42%.
Con la fine della stagione balneare gli italiani sono pronti a partire alla scoperta dei sapori e dei colori autunnali. La montagna si prepara alla stagione delle nevi accogliendo le prime presenze e i primi rincari. Hanno già subito, rispetto al mese precedente, significativi aumenti: Madonna di Campiglio (+64%), Courmayeur (+29%), Livigno (+28%) e Cortina d’Ampezzo (+13%). Un anticipo sulla stagione che promette l’inizio di un inverno particolarmente favorevole dal punto di vista dei flussi lo segnala Dobbiaco, nella provincia autonoma di Bolzano, che raddoppia i listini con un prezzo di 249 euro per camera doppia a notte, il 104% superiore a settembre.
A livello europeo, dopo l’incremento registrato a settembre, i prezzi di ottobre sono in calo anche se i listini tra le città più care rimangono sopra i 160 euro a camera a notte, con Venezia stabile in prima posizione (252 euro) trainata molto probabilmente dall’effetto Biennale. Costose rimangono anche Ginevra (231 euro), Londra (208 euro), Parigi (198 euro), Monaco (174 euro), Stoccolma (171 euro), Oslo (166 euro), Firenze (164 euro), Roma (162 euro) e Amsterdam (161 euro).

 

News Correlate