giovedì, 19 Dicembre 2024

È in Toscana il ristorante più apprezzato del mondo

Tripadvisor assegna i Travellers’ Choice Restaurants 2013

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Restaurants 2013. Ottime notizie per la Toscana, che può vantare un ristorante all’interno delle classifiche sia Mondo sia Europa, oltre a capitanare la top 10 italiana, dove è presente con 3 strutture.
“Diamo sempre uno spunto su cui riflettere alla nostra community quando la coinvolgiamo nella scelta dei suoi ristoranti preferiti. Quest’anno sono state segnalate alcune strutture in destinazioni già note ma sono anche state scoperte vere e proprie perle nascoste al di fuori dei soliti circuiti – ha detto Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – Servizio e qualità eccellenti continuano ad essere elementi caratteristici dei premi Travelers’ Choice, e con ben 171 ristoranti selezionati in tutto il mondo, è certo che in queste strutture di livello si possono trovare specialità perfette per tutti i palati”.
Il titolo di regina della cucina italiana va alla Toscana, sia per il numero di ristoranti presenti nella classifica nazionale (3 su 10) sia perché l’unico ristorante italiano nella top 10 mondo (8°) ed Europa (6°) è toscano: il Cum Quibus a San Gimignano (SI). A livello nazionale, oltre al Cum Quibus (1°), conquistano la top 10 anche Casa Masi (7°) a Montaione (FI) e Il Goccino (10°) a Lucignano (AR). A seguire la Toscana con 2 strutture nella classifica Italia, l’Umbria. Completano la top 10 nazionale con 1 ristorante a testa il Piemonte, la Campania, l’Emilia Romagna e la Lombardia.
È fuori dalle grandi città e dai centri di medie dimensioni che i viaggiatori internazionali hanno trovato i migliori ristoranti italiani. Ben 6 esercizi dei 10 presenti nella top 10 Italiana, infatti, si trovano in comuni con meno di 8.000 abitanti; tra questi anche il ristorante La Bontà del Capo a Conca dei Marini, piccolo comune in provincia di Salerno.
L’eterna sfida tra cugini vede questa volta vincere la Francia che si aggiudica il primato di nazione più premiata in assoluto, con 3 strutture nella top 10 Europa e 2 in quella Mondo ma soprattutto con il 1° posto del ristorante Maison Lameloise a Chagny (Borgogna) in entrambe le classifiche. 

News Correlate