giovedì, 19 Dicembre 2024

A Siracusa cortei, stand e spettacoli extra per il centenario dell’Inda

Siracusa si prepara a festeggiare al meglio il centenario dell'Inda. Dopo la nomina del comitato scientifico per le celebrazioni del centenario, che sarà presieduto da Andrea Camilleri e che vede, tra gli altri, personalità della cultura e dello spettacolo del calibro di Giuseppe Tornatore, Pietrangelo Buttafuoco, Rosetta Loy, Walter Pagliaro, Antonio Sellerio ed Anna Beltrametti, la Confesercenti locale ha presentato un pacchetto di iniziative da realizzare durante la stagione delle rappresentazioni classiche.
"Vogliamo organizzare – spiega Arturo Linguanti, presidente Confesercenti – una sfilata dei costumi storici delle rappresentazioni. Il corteo si snoderà il giorno della prima lungo le vie centrali della città, in particolare, partendo da palazzo Greco in corso Matteotti, seguendo corso Umberto, corso Gelone, fino ad arrivare al parco Archeologico, coinvolgendo attività commerciali le quali, durante i quaranta giorni di repliche, potrebbero esporre oggetti di scena nelle proprie vetrine".
In cantiere anche l'allestimento di stand di degustazione dei prodotti tipici locali nell'area antistante il teatro greco, in modo da fare apprezzare ai turisti le eccellenze agroalimentari locali. Inoltre, sono previsti degli eventi post spettacolo presso l'antico mercato di Ortigia. "Ciò consentirebbe – dice Linguanti – di trattenere i turisti prolungando la loro permanenza nel territorio, che in tal modo non verrebbero in città solo per assistere agli spettacoli".
Nel corso di un incontro a cui hanno partecipato l'assessore regionale ai Beni Culturali, Mariarita Sgarlata e l'assessore comunale al Turismo e vice sindaco, Francesco Italia, sono state segnalate alcune criticità: il problema della copertura dei gradoni del teatro greco durante le repliche delle rappresentazioni; la necessità di indire un bando di gara per il trasporto degli attori impegnati negli spettacoli e migliorare la segnaletica in coincidenza con l'area del parco della Neapolis.
La stagione al Teatro Greco inizierà il 9 maggio quando si alterneranno in scena Agamennone, Coefore-Eumenidi e Le Vespe fino al 22 giugno. Per la prima volta la commedia entra dunque a far parte integrante del calendario delle Rappresentazioni Classiche.

News Correlate