venerdì, 22 Novembre 2024

Enogastronomia pugliese regina incontrastata alla Bit

Successo dell’agroalimentare pugliese alla Bit di Milano. Puglia enogastronomica si è presentata alla kermesse meneghina con 3 proposte promozionali: in fiera nello spazio espositivo istituzionale della Regione Puglia a Rho/Pero, fuori salone nel cuore di Milano presso l'esclusivo showroom ‘Misura Arredamenti’ e all'Università fra gli studenti. Le iniziative si sono svolte in collaborazione con la Rete Masserie Didattiche di Puglia e il Consorzio Mtv Puglia.
“I risultati di questa fiera – ha detto Fabrizio Nardoni, assessore regionale alle Risorse Agroalimentari – confermano che il ‘brand Puglia’ continua ad essere attrattivo, questo grazie all'unicità delle nostre masserie, dei muretti a secco, dagli ulivi secolari e dei vitigni autoctoni di Puglia. Altro biglietto da visita della nostra offerta, sono i prodotti della terra pugliese. Questi ultimi sono divenuti negli anni di grandissima qualità anche grazie all'impegno della Regione con il marchio ‘Prodotti di Puglia’. Nel lungo periodo, per continuare a mantenere questo trend positivo, credo che sia necessario impegnarsi maggiormente nel mettere a punto un sistema innovativo di comunicazione che promuova il connubio del nostro paniere agroalimentare con il suo territorio di riferimento”.
Si conferma il successo dei laboratori ‘Lezioni di Cucina’ e ‘Con le mani in pasta’. Novità di questa edizione è stata la presentazione del ‘Taste & Bike – itinerari del gusto in bicicletta’, progetto che punta alla valorizzazione del territorio rurale e delle sue produzioni a partire dall'istituzione di vie ciclabili del patrimonio agroalimentare della Puglia. Un approccio inedito al territorio rurale pugliese fuori dalle rotte segnate e dalle mete turistiche di massa. Ottimi risultati anche dagli eventi ‘fuori salone’ con il ‘Cooking Demo’ presso lo showroom Misura Arredamenti (via Larga, 15). Ma le attrattive enogastronomiche legate al turismo hanno trovato anche un risvolto accademico. Infatti, il ‘caso Puglia’ è stato oggetto di discussione all'interno del Master post-laurea dedicato all'economia del turismo tenuto in lingua inglese da Magda Antonioli (UniBocconi).

News Correlate