lunedì, 25 Novembre 2024

Siracusa, se la cultura dell’ospitalità si impara a scuola

Nonostante il riconoscimento appena ottenuto da hotel.info secondo cui Siracusa è la prima provincia italiana per l'accoglienza turistica, l'associazione Noi Albergatori Siracusa ha deciso di non cullarsi negli allori ma di proseguire su questa strada avviando una collaborazione con l'Istituto alberghiero di Siracusa.
"Puntiamo a centrare almeno due obiettivi – spiega Giuseppe Rosano, presidente Noi Albergatori Siracusa – il primo, è quello di dare fiducia e consapevolezza agli alunni della scuola alberghiera sulle possibilità di pronta occupazione che offre il settore turistico in un momento davvero drammatico per la disoccupazione giovanile. Il secondo è che noi albergatori abbiamo assunto il preciso impegno di accrescere l'addestrando prima e successivamente la formazione di questi ragazzi, per farli divenire specialisti del settore. I due obiettivi ne nascondono per la verità un terzo che è quello di persuadere questi ragazzi ad avere fiducia nel settore turistico alberghiero, giacché sarà il vero volano dell'economia siracusana. Al fine di conquistare la preferenza su altri competitor, che nel breve-medio saranno sempre più aggressivi e numerosi, con una strategia precisa e un chiaro indirizzo gli albergatori siracusani stanno lavorando già per il 2015 al fine di rafforzare l'attrattiva turistica anche per gli appassionati di golf, ippica e per gli amanti del mondo subacqueo, in arrivo anche dall'estero".
Il fine ultimo dell'associazione è avviare una sinergia tra i soggetti che concorrono all'accoglienza dell'ospite, ovvero albergatori, ristoratori, commercianti, artigiani, aziende enogastronomiche, guide turistiche.

News Correlate