giovedì, 26 Dicembre 2024

Turismo della memoria, l’operazione Husky diventa un’app

L’operazione Husky diventa un’app scaricabile da ogni smartphone e accessibile a qualsiasi utente. Lo sbarco degli americani in Sicilia nel 1943 (Operazione Husky) che usarono le coste dell’isola per iniziare la risalita verso l’Italia e liberare il paese dalla dittatura fascista diventa un’app dal nome ‘Siracusa 1943’.

Partendo dalla voglia di celebrare il turismo della memoria, l’app raccoglie le informazioni tratte dal libro ‘Le difese di Siracusa’ di Alberto Moscuzza e Lorenzo Bovi con l’intento di creare una nuova consapevolezza storica, soprattutto nelle nuove generazioni che conoscono poco il proprio territorio di provenienza, e nei turisti che potranno mettersi sulle tracce lasciate dalla seconda guerra mondiale nel territorio siracusano, attraverso la visita di siti storici coinvolti nello sbarco del ’43.

L’app è stata realizzata dall’Assessorato ai Beni Culturali e Identità Siciliana e dal Dipartimento dei beni culturali in collaborazione con l’Assessorato alle politiche culturali di Siracusa.

News Correlate