Vigili urbani torinesi a 'lezione' di turismo in vista dei grandi eventi previsti nel corso del 2015.
Promotori dell'iniziativa la Polizia municipale di Torino e Turismo Torino e Provincia che, su espressa sollecitazione del sindaco Piero Fassino, hanno messo a punto di un corso di formazione e accoglienza turistica in collaborazione con le associazione di categoria Guide turistiche Gia e FederAgit.
Il corso si concluderà il prossimo 10 giugno e si articola in 12 sessioni singole per un totale di 558 operatori, della durata di 6 ore ciascuna. La singola lezione, che coinvolge circa 47 operatori, prevede un' introduzione e un benvenuto al corso da parte di Alberto Gregnanini, comandante del Corpo di Polizia municipale, cui segue il tour di un'ora del centro cittadino a bordo dell'autobus turistico City Sightseeing. Una volta rientrati in sede tocca a Turismo Torino e Provincia fare una breve presentazione sulla propria mission e attività, quindi saranno le guide delle due Associazioni di Categoria, Agi e Federagi, a iniziare il corso vero e proprio. Dopo un aggiornamento legislativo sulle professioni turistiche, seguiranno nozioni storiche su Torino.
”È importante – ha spiegato Fassino – che la Città sappia proporsi anche attraverso il proprio personale di Polizia municipale in modo accogliente, inclusivo ed efficace. Spesso i nostri vigili sono il primo riferimento per i turisti che arrivano a Torino e che desiderano godere in sicurezza la città, ed è quindi fondamentale che essi sappiano mettersi in relazione con chi arriva. Un passo in più rispetto a quanto già fatto in passato, per migliorare ancora e completare la nostra capacità turistica".