giovedì, 19 Dicembre 2024

Dal 17 maggio imposta di soggiorno è realtà anche a Palermo

Come avevamo anticipato sulle pagine di sicilia.travelnostop.com lo scorso 10 aprile, in seguito all'approvazione da parte del Consiglio Comunale, da sabato 17 maggio, entra in vigore l'imposta di soggiorno anche a Palermo. Al di là delle esenzioni riservate a diverse categorie, dai bambini sotto i 12 anni, alle guide turistiche ai malati e ai giornalisti che partecipano a educational tour, agevolazioni speciali sono previste per i tour operator. Infatti, sino al 30 ottobre 2014, sono esentati dal pagamento i turisti che, organizzati in gruppi da TO nazionali ed esteri hanno sottoscritto il contratto in data anteriore all'entrata in vigore del regolamento. L'esenzione è subordinata alla presentazione all'assessorato al Turismo del Comune di Palermo di lettera di richiesta del tour operator corredata dagli estremi che attestano la data del contratto, luogo di provenienza dei gruppi e le strutture ricettive previste per la sistemazione dei gruppi.
Inoltre, il regolamento stabilisce che l'assessore competente costituisca un tavolo tecnico con i rappresentanti delle associazioni dei titolari delle strutture ricettive per accogliere i suggerimenti sulle modalità del tributo, esenzioni e riduzioni, e predisporre un piano di promozione turistica che impegnerà almeno il 25% del gettito dell'imposta di soggiorno.
Gli operatori possono consultare il regolamento varato dall'amministrazione comunale presieduta da Leoluca Orlando a questo link e sul sito del Comune.

 

News Correlate