martedì, 26 Novembre 2024

Popolarità online. Il caso del Veneto

Ciset Ca’ Foscari e PaesiOnLine hanno condotto un’indagine per capire qual è la popolarità del Veneto e delle sue aree territoriali sul mercato italiano.
“Il mercato italiano ha subito un innegabile rallentamento dovuto alla crisi degli ultimi anni – spiega Marino Finozzi, assessore regionale al Turismo – ciò non toglie che rappresenta sicuramente un’importante sfida per quanto riguarda il cosiddetto turismo di prossimità, ossia le mete per i soggiorni brevi a poca distanza dal luogo di origine. In questo contesto tematismi nuovi come la Pedemontana collina veneta, o considerati meno ‘appetibili’ per i giovani come le terme o il Lago di Garda in realtà hanno un riscontro molto positivo, ad indicare che i flussi turistici sono difficilmente inquadrabili in categorie chiuse, ma vanno costantemente interpretati”.
“Avere una buona reputazione online rappresenta un indubbio vantaggio competitivo per il Veneto – spiega Valeria Minghetti, ricercatrice senior di Ciset Ca’ Foscari – il sistema di valutazione sviluppato con PaesiOnLine potrà in futuro essere applicato all’analisi del posizionamento su alcuni mercati esteri”.

Venezia, Verona, Abano, Padova, Treviso, Vicenza, Caorle, Bibione, Jesolo e Bassano sono le 10 destinazioni più votate dagli utenti italiani che parlano del Veneto.
Nella classifica Top 20, emergono anche Cortina d’Ampezzo, Garda, Belluno, Montegrotto Terme, Valeggio sul Mincio, Malcesine, Chioggia, Auronzo di Cadore, Asolo e Feltre; il Veneto ottiene un voto complessivo pari a 7,5 su 10 che mostra l’apprezzamento generale degli utenti sia il voto dato dagli stessi sui principali aspetti dell’offerta turistica regionale.
Il mare veneto non è solo ‘sole & spiaggia’ ma anche gastronomia, sport e benessere come a  Caorle, Bibione e Jesolo. Il voto ottenuto è 8 su 10; la Pedemontana e i Colli sono percepiti dagli utenti come un’area caratterizzata da un’offerta ricca, che abbina paesaggio, natura, cultura ed enogastronomia. Bassano, Asolo, Vittorio Veneto, Monselice e Arquà Petrarca le località più votate, seguita da Valdobbiadene, Este, Marostica e Conegliano.
Ma c’è ancora da lavorare sul prodotto e i servizi: il voto complessivo dato all’area è di 7 su 10; le terme euganee sono una meta per una vacanza benessere a 360°, parola di utenti di PaesiOnLine, adatta a tutti ma in particolare ai giovani, sia da soli che in coppia: un’immagine quindi ‘svecchiata’, che da’ un importante riscontro al lavoro fatto dagli operatori turistici locali nel corso degli ultimi anni. Il voto è di 7,9 su 10; Venezia e la Laguna confermano, invece, un’immagine statica, da cartolina. Il voto generale è 10. Ma quando andiamo a vedere le opinioni degli utenti sui singoli aspetti dell’offerta, il voto scende a 7 su 10, penalizzato soprattutto sul fronte della ristorazione, dell’offerta di attività, dell’accessibilità per tutti, della sicurezza e dell’accoglienza.

News Correlate