mercoledì, 27 Novembre 2024

Palio della Rocca, tutto pronto per la 28^ edizione

Il 5, 6, 7 e 16 settembre Serra Sant’Abbondio, in provincia di Pesaro-Urbino, la 28^ edizione del Palio della Rocca. Ad organizzare la manifestazione storica la Pro Loco e il Comune, con il patrocinio dell’assemblea legislativa delle Marche, Regione, Provincia, Cciaa, comunità montana del Catria e Nerone e Associazione marchigiana Rievocazioni storiche.
L’evento che si svolge ogni anno la domenica che precede il 16 settembre, giorno della Festa del Patrono Sant’Abbondio, è sia ricerca e rievocazione storica che competizione tra i tre castelli e i tre borghi.  Questi tre castelli e borghi si contendono il Palio della Rocca raffigurante l’immagine di Sant’Abbondio, prete romano e martire sotto la persecuzione di Diocleziano, attraverso una spettacolare corsa delle oche. Nel paese, con la sfilata in costume, gli addobbi delle vie, l’apertura delle osterie e delle botteghe artigiane, si ricrea l’atmosfera tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500.
Serra si trasformerà in un borgo medievale riproponendo arti e mestieri, ma anche giochi per i più piccoli. Grazie a un dettagliato e approfondito studio dei costumi e dei modi di vita di quel periodo, verranno riproposti numerosi mestieri, dallo spadaro alla tessitrice, dal cestaio al pittore.
Per le vie si potrà assistere a spettacoli di giocoleria, di sbandieratori, falconeria.
Il momento clou sarà domenica 7, quando nel pomeriggio si terrà il Palio della Rocca. Come sempre prima del ‘Palio della Rocca’, sarà servito l’antipasto con ‘Lo Palio dei Monelli’. I bambini dei castelli si sfideranno in una prima corsa delle oche. E per concludere lo spettacolo pirotecnico che accenderà il borgo.

News Correlate