lunedì, 23 Dicembre 2024

Emilia Romagna protagonista a Wiki Love Monuments 2014

L’Emilia Romagna partecipa alla III edizione del concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments con 498 monumenti e siti d’arte tra Piacenza e Rimini, inclusi i siti Unesco regionali.
L’obiettivo del contest è la valorizzazione del patrimonio artistico – culturale locale e la sua paternità appartiene a Wikipedia, attualmente il 6° sito più visitato al mondo, che grazie alla sua sezione Wikimedia affida alla rete la memoria di patrimoni universali che appartengono all’umanità. Ottimi i risultati con cui si è distinta l’Emilia Romagna nella fase finale dell’edizione 2103, quando si aggiudicò ben 5 premi su 10 con le foto raffiguranti il Cimitero di San Cataldo (Mo), la Rocca Sanvitale di Fontanellato (Pr), il Cimitero Urbano di Poviglio (Re), il Museo della Cattedrale e il Teatro Comunale di Ferrara.
Per l’edizione 2014 il territorio regionale è di nuovo in prima fila: sono 81 le istituzioni tra pubbliche e private che hanno dato la propria adesione quest’anno, 15 in più rispetto al 2013. “Un’ulteriore azione promozionale turistica del territorio ricca nei suoi contenuti e innovativa nella sua modalità – commenta Graziano Prantoni, presidente dell’Unione di Prodotto Città d’Arte – Wiki Love Monuments consente infatti di avere un riscontro reale dagli utenti sui patrimoni locali più apprezzati offrendo preziosi suggerimenti in termini di promo-commercializzazione e rappresenta altresì un’ulteriore occasione di comunicazione verso l’esterno, aspetto in capo ad Apt Servizi Emilia Romagna”.
Sono ben 498 tra Piacenza a Rimini i monumenti, siti d’arte fotografabili per partecipare al contest, aperto a cittadini e turisti. La lista completa dei monumenti da fotografare è pubblicata su www.cittadarte.emilia-romagna.it/wlm. Ogni iscritto potrà scegliere tra questi per partecipare caricando lo scatto relativo al proprio monumento preferito sulla banca dati immagini regionali di Wikimedia (http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/Emilia-Romagna/).

News Correlate