giovedì, 19 Dicembre 2024

In Val di Fassa lo sci è in formato XL

È già disponibile una versione più nuova e ‘più larga’ degli skipass di Fassa che nell’inverno 2014-2015 diventa ‘Fassa XL 3+3’, grazie allo strategico accordo dei consorzi d’impianti di risalita Val di Fassa e Carezza, TreValli e Fiemme-Obereggen, in collaborazione con le Apt d’ambito. Questo skipass è valido 6 giorni ed è di facile utilizzo: lo si acquista in uno dei consorzi aderenti, si scia per 3 giorni (anche non consecutivi) nel comprensorio che l’ha emesso e, nei restanti tre, invece sulle piste degli altri due. Ad esempio chi compra a Canazei un ‘Fassa XL 3+3’ si diverte per 3 giornate sui tracciati di Fassa e Carezza e per altre 3, a scelta, sulle piste di TreValli (ovvero Moena, San Pellegrino e Falcade), come se si avesse uno skipass unico valido in tutta la Val di Fassa, oppure di Fiemme-Obereggen (Skicenter Latemar, Bellamonte, Passo Rolle, Cermis, Passo Oclini). Non ci sono vincoli e, in caso, lo sciatore esca dal ‘suo’ comprensorio 1 solo giorno (o nessuno) può sciare per 5e giorni  (o 6) utilizzando gli impianti del consorzio dove ha acquistato lo skipass. La nuova tessera si colloca in posizione intermedia rispetto a quelle dei vari consorzi e del Dolomiti Superski: ‘Fassa XL 3+3’ in alta stagione (adulti) costa 242 euro (bassa stagione 213 euro; pre-stagione 193 euro), mentre Dolomiti Superski (6 giorni) 270 euro. Gli skipass (6 giorni) dei comprensori invece si attestano sui seguenti prezzi (alta stagione, adulti): Fassa-Carezza  232  euro;  TreValli  229  euro;  Fiemme-Obereggen  229 euro.
“Da anni – afferma Andrea Weiss, direttore dell’Apt di Fassa – perseguiamo un’opera di sensibilizzazione verso le organizzazioni impiantistiche locali e il consorzio Dolomiti Superski per evolvere l’attuale proposta di vendita  dei 2 skipass Fassa/Carezza e TreValli e renderla conforme all’unitarietà del contesto turistico e territoriale, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente l’offerta impiantistica fassana e di mantenere  maggiori  risorse  economiche  all’interno  della valle. Lo skipass “Fassa XL 3+3” è un passo avanti verso un’offerta in grado di aggregare le varie realtà societarie fassane finora divise. È fondamentale che tutti gli operatori turistici, assieme all’Apt, promuovano il nuovo skipass, in quanto strategico per incrementare il gradimento della clientela, grazie all’ampliamento dell’area sciistica, e la competitività verso le valli vicine”.
“Siamo soddisfatti – dice Daniele Dezulian, presidente del Val di Fassa e Carezza – della novità studiata ad hoc  per Val di Fassa-Carezza e TreValli con il coinvolgimento di Fiemme-Obereggen e che riteniamo valida anche sul fronte del prezzo”.
“Si tratta di una soluzione – sostiene Mauro Vendruscolo, presidente Consorzio TreValli – per cui abbiamo lavorato in piena sinergia convinti dei benefici connessi a una tessera con le caratteristiche di ‘Fassa XL 3+3’, in particolare per Moena, che si avvicina senz’altro a Fassa, ma anche per il centro valle”. 

News Correlate