venerdì, 20 Dicembre 2024

Wi-fi free per i turisti nei comuni siracusani Unesco

Arriva il wi-fi anche nei comuni della zona montana della provincia di Siracusa riconosciuti patrimonio Unesco e le aree interne. La Camera di Commercio di Siracusa, infatti, ha siglato una convenzione per l’installazione di punti wi-fi liberi con i comuni di Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Palazzolo Acreide e Sortino), attraverso il progetto “IT e Banda larga per le PMI”, cod. 139. MISE Unioncamere 2012, che lo scorso anno ha già portato alla realizzazione delle rete a Siracusa (Ortigia e Porto Grande), e nel porto e nella cittadina di Portopalo di Capo Passero.

Ad usufruire gratuitamente della rete saranno i cittadini, le imprese e i tanti visitatori che attraverseranno e viaggeranno per i luoghi iblei. L’accesso al portale delle informazioni turistiche e degli eventi del luogo dove in quel momento l’utente si trova (uno qualsiasi dei sei Comuni) è immediato, al momento dell’accensione del proprio dispositivo di connessione (pc, smartphone, tablet, ecc.), basta trovarsi all’interno della zona di copertura del wi-fi.

Sempre senza bisogno di registrazione si potrà accedere ai siti istituzionali del Comune dove viene captato il segnale e al sito della Camera di Commercio www.sr.camcom.gov.it, mentre per potersi collegare ad Internet, per un massimo di un’ora al giorno, ci si dovrà registrare utilizzando le proprie credenziali Facebook, Twitter, Google+, etc, accettando naturalmente di rispettare le regole previste dalle normative in vigore.

“L’accesso al portale turistico di Siracusa Turismo – ha sottolineato il vice presidente della CCIAA, Pippo Gianninoto – contribuirà ed arricchirà il lavoro che insieme abbiamo avviato e realizzato con i servizi per Pantalica, la Valle dell’Anapo, per cui a giorni verrà fatto il bando per l’acquisto dei mezzi di trasporto dei visitatori, e della Rete Museale che è in via di ultimazione, accedendo a fondi europei”.

News Correlate