venerdì, 20 Dicembre 2024

FreeBookingItalia.it, un portale per risparmiare sulle vacanze

Da Gorizia prende il via una rivoluzione del mondo delle prenotazioni online in Italia. “L’obiettivo è sviluppare formule di turismo più convenienti, aderenti alle esigenze del cliente ed etiche”, spiegano gli sviluppatori del progetto ‘FreeBookingItalia.it’. 

È la rivoluzione del cosiddetto ‘fair booking’, fenomeno che vuole svincolare gli albergatori, e di conseguenza anche i loro clienti, dal monopolio delle Ota. In pratica si permette agli albergatori di unirsi e dar vita ad un portale di prenotazioni online senza commissioni.

La novità risiede nel fatto che ‘FreeBookingItalia.it’ sarà il primo sito internet nazionale in grado di competere per visibilità con i siti delle Ota. Pagando una quota minima mensile di adesione, gli albergatori potranno ottenere un ritorno che singolarmente non sarebbero in grado di avere.
“Ecco perché è fondamentale per il progetto la maggiore adesione possibile da parte dei professionisti del turismo. In molti Paesi esteri, dalla Francia all’Inghilterra ad esempio, portali di ‘fair booking’ come questo sono già realtà, ma non in Italia”, spiega Franco Samuele, coordinatore generale del progetto ‘Frebooking Italia’.

Il progetto nasce per l’impegno della società Ipermediastudio di Gorizia, e sarà proprio il capoluogo isontino a fare da cornice al primo passo della start up. Il 2 marzo, infatti, al Grand hotel Entourage di piazza Sant’Antonio si presenterà il portale. L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di albergatori su tutto il territorio nazionale in grado di far decollare questa nuova esperienza. Il turista, con questo nuovo modello, potrà interfacciarsi direttamente con la struttura prescelta, ottenendo bonus quali, per esempio, colazione gratuita, sconti o camere di maggiore valore. Inoltre, grazie a convenzioni con società di ‘social lending’, gli utenti di Freebooking Italia avranno la possibilità di pagare a rate le proprie vacanze. 

News Correlate