martedì, 30 Aprile 2024

La Svizzera a un passo dalla Sicilia e da Expo2015

La Svizzera a un passo dalla Sicilia, ma anche da Expo. Da quest’estate, grazie al potenziamento dei voli su Palermo targati Swiss, anche per i siciliani il Paese delle Alpi è facilmente raggiungibile. I nuovi voli e i pacchetti per la stagione sono stati presentati a Palermo nel corso di una conferenza stampa al Grand Hotel Piazza Borsa.

“Quest’estate – ha sottolineato Stefan Zwicky, direttore Italia Swiss International Airlines – nel periodo che va dal 2 luglio a novembre proponiamo 5 collegamenti settimanali tra Palermo e Zurigo e dal 22 giugno a novembre i due nuovi voli settimanali tra Palermo e Ginevra. Abbiamo chiuso il 2014 con un utile superiore di un terzo a quello dell’anno precedente e abbiamo deciso di investirlo aprendo nuove rotte. E infatti questa stagione sarà particolarmente ricca con 106 destinazioni raggiunte (80 in Europa) di cui 34 nuove nell’estate 2015. In Italia colleghiamo 12 aeroporti e per l’anno prossimo contiamo di trasformare i voli su Palermo da stagionali in annuali. Sicuramente nel 2016 i voli saranno operativi già da febbraio, dunque con appena tre mesi di stop”.

Ma il 2015 si preannuncia particolarmente interessante per il turismo della confederazione elvetica, considerato che il Paese si trova a un’ora di treno da Milano dove per sei mesi si svolgerà l’Esposizione Universale che promette di attrarre 20 milioni di turisti. Ed è proprio al target di turisti che vorranno prolungare il soggiorno in Svizzera dopo una puntata a Expo2015 che si rivolgono i nuovi pacchetti promossi da Svizzera Turismo.

“Abbiamo selezionato le 10 attrazioni turistiche facilmente raggiungibili da Milano accoppiandole a dei pacchetti con tariffe particolarmente competitive – ha sottolineato Piccarda Frulli, vicedirettore Italia Svizzera Turismo – dal weekend a St. Moritz con viaggio a bordo del trenino rosso alla vacanza di una notte in albergo a Zermatt, il villaggio senza auto ai piedi del Cervino passando per l’escursione sul monte Pilatus e pernottamento in vetta in hotel, solo per citarne alcuni”.

“In vista dell’Expo2015 – ha puntualizzato Matteo Spiller, market manager Italia per Swiss Travel System – sono stati potenziati i collegamenti tra Milano e la Svizzera. Grazie all’Eurocity che collega 15 volte al giorno Milano alle più grandi città elvetiche raggiungere il paese delle Alpi è facilissimo. Anche perché tutti i treni che percorrono l’asse del Sempione si fermano anche alla stazione dell’Expo ‘Rho Fiera’. Inoltre, sulla tratta del Gottardo, presto viaggeranno i moderni e aerodinamici treni Etr 610 ed entro la fine del 2016 verrà inaugurata la nuova galleria del Gottardo, che sarà il tunnel ferroviario più lungo del mondo e accorcerà notevolmente la durata del viaggio tra Milano e Zurigo. Novità di quest’anno è poi il Grand Train Tour che consente di percorrere tutta la Svizzera con un unico biglietto”.

Ma le novità non finiscono qui. “Oggi – ha spiegato Enrico Bernasconi, rappresentante per l’Italia della Ferrovia Retica – proponiamo anche il cosiddetto Trenino del Cervino, ferrovia del Gornergrat, come programma di viaggio fine a sé stesso, visto che finora è sempre stato promosso come escursione facoltativa al programma classico Glacier Express. Basta raggiungere Zermatt con mezzi propri e quindi raggiungere a bordo di questo spettacolare treno alpino la stazione finale di Gornergrat, che si trova a 3089 metri sul livello del mare. È la ferrovia più alta d’Europa a cielo aperto, con vista unica sul Cervino. Le ferrovie – ha concluso Bernasconi – oggi più che mai sono ambite per una questione di sicurezza. Il turista cerca destinazioni sicure e la Svizzera sicuramente lo è”.

News Correlate