giovedì, 19 Dicembre 2024

Per viaggiare d’estate la settimana più economica è a metà giugno

Con l’estate ormai alle porte cresce la curiosità di conoscere quale sia la settimana più economica per viaggiare durante l’estate. Un quesito a cui Skyscanner offre una risposta precisa dopo aver analizzato i prezzi delle tratte aeree dall’Italia nel periodo dal 16 giugno al 31 agosto nell’arco del triennio 2012-2014. Non sorprende dunque, che sulla base dei dati analizzati, la settimana più economica sia la 25ma (16-22 giugno), mentre quella più costosa sia quella di Ferragosto (11-17 agosto), in linea con le precedenti ricerche che segnalano agosto come il mese più caro per viaggiare.

Tuttavia, lo studio evidenzia alcune differenze interessanti nell’andamento dei prezzi delle varie destinazioni. Esistono infatti delle eccezioni, come Francia e Turchia per le quali l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto sono fra le più convenienti dell’estate, o le destinazioni di lungo raggio come Brasile e Cuba, più economiche a fine agosto.

Per destinazioni quali Grecia, Portogallo e Spagna la differenza di prezzo fra la settimana più economica (16-22 giugno) e la più cara (4-10 agosto per il Portogallo; 11-17 agosto per la Spagna) può superare il 30%; mentre nel caso della Germania la variazione è molto più contenuta (5%).

I dati raccolti confermano così che per i viaggiatori attenti al budget siano da prediligere le partenze a giugno, quando per la maggior parte delle destinazioni è possibile risparmiare oltre un 20% rispetto ad agosto.

“Per i viaggiatori con budget limitati, e soprattutto che vogliono spendere al meglio i propri soldi – aggiunge Filippo De Matteis, Marketing Manager Italia di Skyscanner – ricordiamo anche che prenotando 7 settimane prima della partenza si possa risparmiare circa l’11% rispetto alla tariffa media dell’anno”. Il giorno migliore per prenotare risulta essere il lunedì, mentre il sabato è quello meno consigliabile per effettuare una prenotazione. 

News Correlate