venerdì, 22 Novembre 2024

Nuova vita per il Museo di Messina che compie 100 anni

C’era anche l’assessore regionale ai Beni culturali Antonio Purpura a Messina per festeggiare il centenario del Museo di Messina che non è più in un cantiere ma è diventato uno spazio espositivo adeguato ai tesori che custodisce. La Filanda Mellinghoff infatti è pronta: adeguata con un milione 373 mila euro di fondi europei, è praticamente fruibile. E sarà pronto addirittura in anticipo sui tempi di consegna il nuovo museo, costato poco meno di due milioni di euro di allestimento, come si legge su tempostretto.it.

Purpura ha fornito i numeri del turismo che passa da Messina, in particolare il crocierismo, ancora lontano dal Museo, anche se nell’ultimo anno proprio il lavoro del direttore Caterina Di Giacomo è riuscito a invertire la tendenza, intercettando una parte di quel flusso turistico, attratto dai due Caravaggio che il mondo ci invidia, e che da quest’anno potrà finalmente vedere anche tutti gli altri tesori, esposti al meglio negli spazi molto più ampi del nuovo museo.

Nello spazio espositivo completo si snoderà un percorso espositivo suddiviso in 9 settori – differenziati cromaticamente – entro cui saranno distribuite temporalmente le opere, dal Medioevo al Settecento Messinese. Al loro interno troveranno posto le diverse aree tematiche: dalle iscrizioni arabo normanne, ad avvio di percorso, passando per i capitelli del Duomo, che si affacceranno su una “cappella” riservata ad Antonello di Messina. Ampia la zona riservata alla produzione montorsoliana, pero poi passare a Caravaggio ed ai caravaggeschi.

News Correlate