sabato, 23 Novembre 2024

Trieste ospita tappa di ‘Expoinviaggio’

Expoinviaggio, progetto di comunicazione che trasferisce il racconto di Expo2015 nelle maggiori città italiane, ha fatto tappa a Trieste con la partecipazione di Giacomo Biraghi, responsabile Digital e media PR Expo2015.

‘Expo deve durare anche dopo la sua chiusura, il 31 ottobre’ è stato il tema attorno al quale, con diverse competenze e obiettivi, si sono sviluppati gli interventi dei relatori.

“Essere expoottimisti a un mese dall’apertura della manifestazione, è semplice – ha sottolineato Agostino Maio, Capo di gabinetto della Presidenza e referente del progetto in regione – Oggi abbiamo contezza delle opportunità che Expo offre e dei suoi successi. Abbiamo puntato su una presenza a Milano costante, tramite 4 giovani ambasciatori che seguono giornalmente tutti gli appuntamenti per sfruttare al massimo le possibilità che si presentano. Nei prossimi giorni, qui in regione, invece, arriverà una delegazione cinese, mentre a Milano saranno particolarmente produttivi, per gli incontri internazionali, i National days”.

“Eventi come l’Expo di Milano – ha detto Stefano Casaleggi, dg Area Science Park – rappresentano un’opportunità per il Friuli Venezia Giulia, un territorio ricco di realtà scientifiche d’eccellenza che contribuiscono allo sviluppo di tecnologie e innovazioni utili ai cittadini e alle imprese in diversi settori, tra i quali anche quello del food. Da sempre la nostra vocazione ci pone accanto alla Regione in tutte le iniziative che valorizzano il territorio e l’esposizione universale ne è un esempio”.

Sull’internazionalizzazione delle imprese come obiettivo della presenza a Expo è intervenuto anche Giovanni Pavan, presidente di Unioncamere Fvg, con un focus sulle due piattaforme di matching a disposizione delle aziende regionali a Milano. “Si tratta di strumenti – ha spiegato Pavan – che favoriscono l’incontro tra la domanda e l’offerta, preziosi per la realizzazione di colloqui B2B, appuntamenti frontali finalizzati al business dei quali, alcuni, già tematizzati e prossimamente programmati”.

News Correlate