giovedì, 19 Dicembre 2024

Via Francigena, 50 sindaci uniti per candidatura Unesco

Oltre 50 Comuni francigeni italiani si muovono uniti per conquistare la candidatura Unesco della Via Francigena.     

“Siamo all’inizio di un progetto e di un obiettivo possibile, che non sarà il vanto di uno solo ma l’orgoglio di tutti”, ha spiegato Andrea Massari, sindaco di Fidenza.    

L’incontro ha gettato le fondamenta dell’iter della candidatura, e raccolto soprattutto l’appoggio di Dario Franceschini, ministro del Turismo, rappresentato dal consigliere Paolo Piacentini.
“Il Ministero crede nell’importanza e nel valore di questo progetto che ha deciso di appoggiare. Metteremo a disposizione un comitato tecnico-scientifico di alto livello per tutto il lavoro scientifico sull’autenticità e l’integrità del patrimonio da candidare. Serve l’impegno di tutte le istituzioni perché sarà un iter lungo e complesso”, ha detto Massari.    

“La Regione Toscana ha sempre investito molto nella Via Francigena perché abbiamo dimostrato che è un traino per tutto il territorio e per l’economia. Serve più impegno sull’accoglienza, che deve essere a tutto tondo: laica ed ecclesiastica”, ha commentato Raffaella Senesi, sindaco del Comune di Monteriggioni.    

Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna, ha inviato un videomessaggio nel quale ha ribadito l’impegno della Regione a sostenere, anche economicamente, il progetto. Progetto che è sostenuto anche dal Gruppo Interparlamentare Via Francigena che il 5 maggio ha depositato una mozione che impegna il Governo alla candidatura. 

News Correlate