giovedì, 19 Dicembre 2024

La Sicilia porta a Expo le nuove frontiere del digital tourism

Nel settore dei viaggi il cambiamento delle abitudini e dei consumi sta determinando una crescente “indipendenza” del turista. Si creano nuovi segmenti di clientela che è possibile intercettare solo dotandosi di strumenti tecnologicamente avanzati che permettano, in particolare al turista straniero, di conoscere e “acquistare” la Sicilia. Si vanno affermando modelli economici di sharing economy: aumentano le transazioni C2C (Consumer to Consumer) e le nuove forme di ospitalità fondate sulla condivisione di mezzi e risorse favorite dalle funzionalità del web 2.0 che consentono ai turisti di utilizzare internet per la vendita, lo scambio, la condivisione e l’acquisto autonomo di servizi turistici bypassando altre forme di intermediazione. Le attitudini ed i comportamenti dei viaggiatori sono sempre più “social” e “digital”.

Secondo lo studio di Google “The 2013 Traveler, Eurobarometer” tra tutti gli utenti che dispongono di un accesso ad internet il 68% ricerca on-line prima di decidere luogo e modalità del suo viaggio e il 42% utilizza device mobile (smartphone, tablet, ecc.) per pianificare, prenotare, informarsi. Nella fase di ispirazione il 61% degli utenti si informa attraverso internet; nella fase di pianificazione la percentuale degli utenti che si affidano a internet sale all’80%; infine nella fase di fruizione (una volta arrivati a destinazione) il 58% utilizza fonti on-line per valutare attività e servizi mentre il 40% crea direttamente nuovo contenuto e lo condivide.

In questo settore il digitale è un driver competitivo di cui la Regione Siciliana si sta dotando per stimolare parallelamente sia l’innovazione di prodotto-servizio sia la nascita di nuove forme di imprenditorialità innovative in grado di saturare la domanda di nicchie di mercato legate ai diversi “turismi” per la quale predisporre prodotti specifici e servizi personalizzati. Di questo si parlerà nel corso del convegno sul Digital Tourism organizzato dalla Regione a Expo per il 15 settembre, al Padiglione Italia. 

Tra i relatori: Riccardo Luna, referente per l’Italia per la politica dell’Agenda Digitale Europea; Cleo Li Calzi, assessore regionale al Turismo; Euro Beinat, professore di Geoinformatics e Data Science all’Università di Salisburgo; Roberta Milano, professore di Web Marketing per il Turismo all’Università di Genova; Rodolfo Baggio, professore del Master Economia e Turismo dell’Università Bocconi Milano; Salvatore Iaconesi, interaction designer, artista, ingegnere robotico.

 

News Correlate