Dal 6 all’8 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti è in programma la 13^ edizione del ‘Montelago Celtic Festival’, una 3 giorni di immersione nell’universo celtico, tra musica live, rievocazioni, spettacoli, incontri, degustazioni, sport, progetti sociali e passeggiate, per tutti, non solo per gli appassionati della musica e tradizioni celtiche.
Il programma prevede una maratona di musica live che dalla Spagna della sofisticata Mercedes Peόn, sconfina nell’Australia dei mitici The Rumjacks, passando per la Germania dei Corvus Corax. È un’anticipazione dei 20 concerti divisi tra Main Stage e Mortimer Pub, da cui si diramano sentieri musicali inesplorati che condurranno i vincitori del primo European Celtic Contest a suonare, nel 2016, nei principali Festival di musica celtica.
In programma incontri e lezioni-spettacolo dedicati ai tragitti letterari e alla letteratura nomade, stage musico-coreutici e corsi ispirati alle antiche arti, celebrazioni di matrimoni druidici, battaglia degli eserciti, shopping onirico nel mercato dell’artigianato, degustazioni di birre e idromele targati Montelago, sport tradizionali, passeggiate archeologiche, giochi per testare il proprio furor gallico e il 5° Flowers of Montelago, torneo di rugby a 7, patrocinato dalla Federazione Italiana Rugby.
Per Moreno Pieroni, assessore alla Cultura e Turismo delle Marche, “merito del Festival è quello di rivolgersi a tanti tipi di turismo: piace ai cultori del genere, ai motociclisti e ai campeggiatori, agli amanti della montagna e del paesaggio, ai giovani, ai non più giovani, alle famiglie con bambini. Bastano i numeri – ha concluso – a testimoniare il livello del Festival: 20 mila presenze in media per ogni edizione, 35 mila internauti che fanno eco sui social, 220 mila presenze in 13 anni tra italiani, europei ed extraeuropei”.