lunedì, 6 Gennaio 2025

Cimici? No grazie: come eliminarle al rientro dalle vacanze

Il rientro dalle vacanze estive non è mai facile e per 20 milioni di italiani, secondo la stima di Confesercenti, riadattarsi ai ritmi lavorativi richiederà sforzi ed energie. Ma oltre allo stress, bisogna pensare anche alle cimici dei letti, piccoli compagni di viaggio, quasi invisibili, che seguono gli spostamenti dei viaggiatori e lasciano il segno dell’incontro.

Secondo Anticimex la presenza di questi ospiti piccoli e indesiderati è in continua crescita e ha i suoi picchi massimi in occasione di grandi spostamenti di persone, come le vacanze estive.
Ad essere colpite sono infatti soprattutto le camere di alberghi, ostelli, pensioni, b&b e case, ma anche mezzi e luoghi pubblici molto affollati, come treni, autobus, metropolitane, taxi e sale d’attesa. Questi insetti si nutrono di sangue umano e si spostano annidandosi in bagagli, sedili degli aerei, vestiti e, una volta arrivati nella camera di albergo o a casa, colonizzano letti, mobili, tappezzerie e tende.

“Nel caso di infestazione da cimici dei letti – consiglia Dino Gramellini, direttore tecnico di Anticimex – l’importante è non perdere tempo. La buona riuscita di un trattamento dipende anche da una diagnosi precoce. Per risolvere il problema è necessario comunque rivolgersi ad un’azienda di esperti. Tra i diversi metodi esistenti, i più efficaci sono quelli ad azione fisica, come il vapore secco o il trattamento con macchine che erogano calore. Queste tecnologie  sono rapide e performanti, in quanto colpiscono tutti  gli stadi di crescita dell’infestante: uova, ninfe e adulti”.

Ed ecco i consigli degli esperti di Anticimex Italia: non appoggiare valige, borse o zaini sul letto quando si disfano i bagagli; lavare i capi a 60° in lavatrice o portarli in lavanderia per il lavaggio a secco; controllare la valigia, soprattutto le pieghe della fodera interna e in prossimità delle cuciture; lavare i bagagli; controllare e lavare le scarpe utilizzate durante il soggiorno.

News Correlate