lunedì, 25 Novembre 2024

Agosto a gonfie vele per il turismo della Val di Fassa

Agosto regala un segno positivo al turismo della Val di Fassa, con un +12,13% di arrivi e +6,31% di presenze, in confronto allo stesso mese del 2014 (e quello del 2015 è l’agosto, degli ultimi dieci anni, che registra il maggior numero di arrivi e presenze). 

In ripresa il turismo nazionale che vede in valle +12,39% di arrivi e +6,02% di presenze. Buone anche le performance degli stranieri con il +10,11% arrivi e +10,64% di presenze.
“Le settimane calde e soleggiate – spiega Andrea Weiss, direttore dell’Apt  Val di Fassa – sono state fattore determinante per i risultati dei mesi scorsi, contribuendo al successo del nostro ricco calendario d’iniziative. Si tratta di un esito positivo di cui beneficeremo anche nelle prossime estati. Interessante, poi, l’incremento dei mercati esteri, su cui abbiamo margini di miglioramento”. 

Ad agosto, gli ospiti stranieri più numerosi che hanno soggiornato in Val di Fassa sono i tedeschi, anche se dopo l’ottimo andamento di luglio (+25% di presenze) il mese scorso sono cresciuti del +1% (arrivi, rispetto a un anno fa). Seguono gli israeliani che, con l’exploit di +32,82% di arrivi e +69,60% di presenze, superano i turisti dei Paesi Bassi (secondo mercato per il dato progressivo da inizio stagione sino a fine agosto), i quali si distinguono per +25,18% di arrivi (ma accorciano la permanenza con il -6,55% di presenze). Meteo benevolo e crescita di ospiti hanno favorito il raggiungimento del record dell’estate fassana pure sul fronte della mobilità con gli impianti di risalita: superata ai primi di settembre la vendita di 40 mila ‘PanoramaPass’ (a chiusura di tutti gli impianti a ottobre saranno oltre 41 mila), la tessera che permette con tre formule vantaggiose d’acquisto (3 giorni su 6; 6 giorni su 6; 6 giorni su 13) l’uso illimitato di funivie, cabinovie e seggiovie.

PanoramaPass ha agevolato l’ascesa di molti turisti lungo i sentieri escursionistici, per raggiungere vette e rifugi ma anche per prendere parte agli eventi in quota che hanno punteggiato l’estate, da quelli musicali come ‘I Suoni delle Dolomiti’ e ‘Panorama Festival’, fino alle tante attività per bambini e famiglie. L’attenzione dei turisti alla mobilità alternativa e alla vacanza attiva si è riscontra anche nell’uso di ‘Bike Express Fassa e Fiemme’, il bus che serve la ‘Pista ciclabile delle Dolomiti di Fassa e Fiemme’, che ha quasi raddoppiato gli utenti rispetto ad agosto 2014.  

www.fassa.com 

 

News Correlate