giovedì, 19 Dicembre 2024

Delrio: Palermo può arrivare a 10 mln pax; a breve piano da 80 mln

“Pensiamo che l’aeroporto Falcone e Borsellino possa arrivare a dieci milioni di passeggeri nell’arco dei prossimi anni con una qualità di servizi all’altezza della sfida che ha davanti, sapendo che un aeroporto che funziona bene significa un’economia regionale che funziona meglio”. Lo ha detto il ministro Graziano Delrio, a Palermo subito dopo l’incontro con i vertici di Gesap, a cui hanno partecipato il presidente Gesap Fabio Giambrone; il presidente Enac Vito Riggio e il sottosegretario Davide Faraone.   

“Ho trovato una buona disponibilità della società di gestione, contiamo sull’aeroporto di Palermo come in genere sugli scali siciliani. Quindi abbassiamo i toni e rimbocchiamoci le maniche. Le questioni tecniche che Enac ha fatto presenti sono sotto analisi, cercheremo di anticipare i tempi sia per la pista che per l’adeguamento dell’aerostazione. Presenteremo entro due mesi un piano un piano di investimenti credibile, di circa 70-80 milioni di euro. Stiamo lavorando per fare partire subito i lavori”.

Gli fa eco Giambrone: “martedì prossimo ci incontreremo con Enac per trovare la giusta strada sapendo che ormai il piano di questo aeroporto è partito. In quella sede valuteremo il piano di interventi e stabiliremo i tempi e i modi. Siamo nella fase due e in questa fase vanno rispettate le scadenze con date certe. Nel 2014 abbiamo realizzato diverse opere, nel 2015 abbiamo chiuso molti cantieri. Nei prossimi mesi c’è un programma molto fitto di lavori. La presenza del ministro Delrio a Palermo conferma certamente un piano di rilancio dell’aeroporto”.

Per il presidente Riggio, il ministro ha sostanzialmente confermato quanto aveva dichiarato già dal 2012. “Entro fine mese bisogna presentare un piano di investimenti da 80 milioni – dice Riggio – che dovranno essere realizzati entro il 2019. I tempi sono stabiliti già da tempo. Non si può aspettare oltre”.

News Correlate