venerdì, 22 Novembre 2024

Agrietour chiude 14^ edizione con 15mila visitatori

Chiusura con successo per Agrietour con oltre 15mila presenze nei tre giorni, quasi 100 buyer stranieri e più di 60 tra convegni, cooking show, incontri, seminari. Sono solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato la 14^ edizione del Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale che si è chiuso ad Arezzo Fiere e Congressi.

“Il successo di questa fiera non va misurato solo nei numeri dei visitatori – ha detto Andrea Boldi, presidente Arezzo Fiere – ma anche con la qualità dei contenuti offerti in 3 giorni agli espositori, agli operatori e agli addetti di un settore che continua a crescere, per questo siamo convinti che Arezzo sia sempre più punto di riferimento per l’agriturismo”.

Boldi ha sottolineato anche l’importanza che Agrietour ha per Arezzo: “Oltre a dare prestigio nazionale alla città, dà la possibilità ai piccoli di conoscere e toccare con mano la realtà dell’agricoltura, avere un rapporto diretto con il mondo agricolo”.
Durante il Salone, è stato assegnato il premio internazionale ‘Enogà’ per l’eccellenza nel mondo agroalimentare.

Fulcro di AgrieTour è il workshop internazionale che quest’anno ha visto una selezionata presenza di buyer specializzati, quasi 100, provenienti da tutto il mondo e interessati a scoprire le novità dell’offerta nazionale del settore. Tra i mercati rappresentati per questa edizione, oltre a quelli storici come la Germania, Olanda, Giappone, Russia, Usa, Argentina e Brasile, anche realtà emergenti, tra le quali la Cina, l’India e altri paesi orientali.

“L’agriturismo italiano fa scuola, viene preso a modello tanto da diventare un punto di riferimento internazionale per i contenuti, gli aspetti e i valori che si trovano in un agriturismo italiano. Primo tra tutti, la diversità, la non omologazione tipica delle piccole realtà. E poi la familiarità, l’accoglienza, la capacità che i proprietari hanno di far sentire a casa propria i loro ospiti – ha commentato Carlo Hausmann, responsabile tecnico di AgrieTour – L’attenzione di operatori, tecnici e pubblico si è concentrata sul nuovo marchio nazionale agriturismo Italia e sul nuovo portale nazionale www.agriturismoitalia.gov.it”

News Correlate