Il Gac (Gruppo di azione costiera) ‘Isole di Sicilia’ realizzerà 2 musei per tutelare e valorizzare l’identità culturale e le tradizioni marinare a Favignana e a Marettimo.
La struttura museale di Favignana sarà attivata a Palazzo Florio a gennaio, quella di Marettimo sarà inaugurata il 19 marzo e valorizzerà la pesca artigianale.
I musei permetteranno ai visitatori delle immersioni virtuali attraverso un sistema di apparecchiature e sistemi tecnologici.
Il progetto è stato presentato da Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana, che è anche presidente del Gac, durante un incontro al quale hanno partecipato il responsabile amministrativo Pietro La Porta e Vito Vaccaro, presidente dell’Associazione che gestisce l’attuale Museo di Marettimo.
Pagoto ha fatto il punto dell’attività svolta dal Gac sia nel campo della promozione che della formazione. Un’attività che ha comportato la spesa del circa un milione e 600 mila euro arrivato dalla Comunità europea attraverso la Regione. “Con la formazione – ha detto Pagoto – è stato possibile fare acquisire ai pescatori una specializzazione reale e maggiore professionalità”.