venerdì, 20 Dicembre 2024

Dall’autostrada all’aeroporto, Pistorio punta sul Sud Est

Un lungo elenco di impegni per il sud-est siciliano è stato esposto dall’assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pistorio nel corso di un incontro sulle infrastrutture del ragusano che si è svolto all’aeroporto di Comiso.

“A partire dall’autostrada Catania-Ragusa, il cui inizio dei lavori – ha detto – vorrei vedere entro la fine della corrente legislatura, fino all’interlocuzione con l’Enav per risolvere in via definitiva il problema dei controllori di volo a Comiso. Inoltre – ha aggiunto – si procederà anche alla realizzazione della bretella di collegamento fra la Catania-Ragusa e l’aeroporto di Comiso, il cui investimento è stimato intorno ai 115 milioni di euro. Sullo sfondo, anche un forte impegno per la manutenzione della Palermo-Catania, con 850 milioni di euro di interventi nei prossimi anni”.

Pistorio ha poi parlato della “capacità delle governance di Sac e Soaco, le due società di gestione di Catania e Comiso, di fare sistema, una sinergia dalla forte valenza strategica di cui sono davvero convinto, soprattutto a fronte della concorrenza senza esclusione di colpi che dall’altro lato della regione si fanno gli aeroporti di Palermo e Trapani”.

L’assessore si è poi espresso sulla prossima quotazione in Borsa della Sac, definendola “una sfida importante, una scelta coraggiosa nell’ottica di rinvenire sui mercati i capitali per gli investimenti previsti per la fondamentale infrastruttura”.

News Correlate