venerdì, 20 Dicembre 2024

Skyscanner continua a crescere a doppia cifra anche nel 2015

Per il settimo anno consecutivo  Skyscanner chiude l’anno con una crescita a doppia cifra. I ricavi sono stati di 120 milioni di sterline (circa 165,6 milioni di euro), in crescita del 28% rispetto all’anno precedente. Il fatturato è cresciuto del 34%, acquisendo slancio nella seconda metà dell’anno, quando è aumentato del 36%. L’EBITDA normalizzato prima degli adeguamenti legali è stato di 22 milioni di sterline (circa 30 milioni di euro), in crescita del 5% rispetto all’anno precedente. Il valore lordo delle prenotazioni per l’anno è stato di 11.2 miliardi di sterline (circa 10 miliardi di euro), in crescita del 49% rispetto all’anno precedente.

“Il 2015 è stato un altro anno importante per Skyscanner e ha mostrato un solido progresso nella nostra strategia di espansione al di fuori del nostro mercato domestico, nel mobile e al di là del mercato dei voli – commenta Gareth Williams, ceo di Skyscanner – Il focus nella prima metà dell’anno è stato investire sul nostro prodotto e questo ha generato uno slancio per il business nel secondo semestre. Abbiamo anche osservato un’eccellente crescita nel numero di viaggiatori in tutto il mondo che pianificano i propri viaggi su Skyscanner, specialmente su mobile e nelle importanti regioni dell’Asia-Pacifico e delle Americhe”.                                                                                              

I visitatori di Skyscanner nel 2015 sono cresciuti del 48% rispetto all’anno precedente, circa 50 milioni di visitatori mensili. I visitatori da mobile sono cresciuti del 60% e ora rappresentano il 59% dei visitatori totali, con un incremento di 7 punti percentuali in soli dodici mesi.
Sempre più spesso, i viaggiatori si collegano alla piattaforma Skyscanner da mobile, non solo per pianificare, ma anche per prenotare i propri viaggi – le prenotazioni da web mobile sono cresciute del 24% anno su anno, e comprendono il 42% di tutte le conversioni.

La regione dell’Asia-Pacifico ha continuato a mostrare una forte crescita, registrando un aumento dei visitatori del 48% nel 2015 e del 62% anno su anno se si guarda ai soli visitatori da mobile. Questo risultato include il Giappone, il terzo più grande mercato dei viaggi al mondo in cui Skyscanner e Yahoo! JAPAN hanno istituito una nuova joint venture, Skyscanner Japan, nel mese di luglio.

In Cina, un mercato su cui Skyscanner si è focalizzato sin dall’acquisizione di Youbibi nel 2014, i visitatori sono cresciuti del 67% e i visitatori da mobile sono quasi raddoppiati.

La regione delle Americhe, l’anno scorso, ha visto una crescita del 55% di visitatori e ha quasi duplicato i visitatori da mobile nella regione,  mentre sono più che raddoppiati i visitatori negli Stati Uniti. Dallo scorso anno, l’azienda è inoltre presente anche in Messico.

I visitatori in Europa sono cresciuti del 42%, con i visitatori da mobile in crescita 55%.

Le app di Skyscanner, cui sono stati attribuiti numerosi premi, sono state scaricate complessivamente oltre 40 milioni di volte.

Skyscanner for Business, l’area dell’azienda dedicata al B2B, ha visto raddoppiare i propri ricavi. Nel corso dell’anno, Skyscanner for Business ha lanciato il proprio prodotto white label per l’autonoleggio e ha incrementato del 75% il numero dei propri partner, raggiungendo la cifra di 400 partner, tra cui grandi marchi come MSN. I ricavi del prodotto autonoleggio di Skyscanner sono cresciuti del 71% nel 2015.

Skyscanner ha aperto 2 nuovi uffici lo scorso anno, i poli ingegneristici di Londra e di Sofia, oltre ad aver ampliato gli spazi già esistenti di Budapest e Miami

Skyscanner ha segnato alcune novità assolute del settore nel 2015, tra cui uno strumento di ricerca vocale di intelligenza artificiale per Alexa di Amazon e il primo biglietto venduto utilizzando le nuove funzionalità di NDC (New Distribution Capability) con British Airways. La società ha anche introdotto un servizio di prenotazione agevolata con una serie di partner, tra cui Air Canada.

 

 

 

News Correlate