giovedì, 30 Maggio 2024

Dove andare a Pasqua? ecco 5 destinazioni per vacanze in famiglia

Dalle colline toscane al mare delle isole, passando per le Dolomiti, ecco i suggerimenti per una vacanza di Pasqua perfetta con i bambini secondo Skyscanner. “Quest’anno Pasqua – sottolinea Stefano Maglietta, Travel Insights Expert di Skyscanner – cadrà il 9 aprile e, con la primavera appena iniziata e la chiusura delle scuole italiane dal 6 all’11 aprile, offrirà ai viaggiatori la possibilità di trascorrere un bel ponte in famiglia, approfittandone per la classica gita fuori porta o per una piccola vacanza tutti insieme. Per chi sta pensando a una vacanza last minute nel Bel Paese, ci sono mete e offerte ideali per le esigenze di ogni famiglia, accontentando anche i più piccoli. E anche i voli per le vicine destinazioni family-friendly come Malta, con tratte aeree a partire da 40 euro a persona, sono a portata di tasca. Coloro, invece, che possono godere di un po’ di flessibilità sulle date delle vacanze scolastiche e sui periodi di viaggio, possono ottenere i prezzi migliori”.

1. Trentino Alto-Adige: relax, natura e sport sulle Dolomiti
Se è ancora presto per una vacanza in campeggio fra le Dolomiti, rimangono tante le attività all’aria aperta da svolgere con i piccoli di casa. Da quanto emerge dall’ultima ricerca Skyscanner Tendenze di Viaggio per il 2023, i trekking nella natura sono nella top 3 delle attività in vacanza per 1 italiano su 4 (26%). Tante le escursioni da provare, come il Sentiero nella Roccia per il Santuario di San Romedio in Val di Non, il ponte tibetano sulla Cascata Ragaiolo in Val di Rabbi, il giro in bici nel Paganella Bike Park ad Andalo ed il Parco Faunistico di Spormaggiore per vedere orsi bruni, lupi, linci, volpi e gufi per la gioia dei bambini più curiosi. Una soluzione per l’alloggio? Le Blanc Hotel & Spa si colloca in contesto naturale molto suggestivo con una vista mozzafiato sulle Dolomiti, offre svariati comfort nell’area wellness e persino un babyclub.

2. Toscana: arte, borghi e buon cibo
Questa meta accontenta davvero tutti: per i genitori tante città ricche di cultura, tra cui Firenze, Pisa, Siena e Arezzo e un’infinità di borghi storici famosi per l’enogastronomia, come Montepulciano, San Gimignano, Monteriggioni, Castiglione della Pescaia. Per i più piccoli tanti luoghi originali come il Parco di Pinocchio a Collodi, il Parco archeologico di Baratti, Populonia per tuffarsi nella storia etrusca e la Casa di Leonardo a Vinci. Alloggiate presso Hotel Arnolfo & Aqua Laetitia a Montecatini Terme per un relax dedicato a tutta la famiglia e una posizione strategica per scoprire il circondario.
3. Sardegna: Cagliari segreta tra mare e natura
In una delle regioni italiane più apprezzate nel periodo estivo, troviamo la città di Cagliari, nel sud della Sardegna, che si conferma anche un’ottima opzione anche per la Pasqua, con il clima mite e senza affollamenti da alta stagione. Il centro storico, con il suo quartiere Castello e le sue viuzze, racchiude tanti punti di interesse quali il Bastione di Saint Remy (per una sorprendente vista panoramica sulla città), la Porta dei Leoni, le Torri di San Pancrazio e dell’Elefante e l’imponente Cattedrale di Santa Maria. Per i piccoli c’è il polo museale Cittadella dei Musei, ma anche i grandi parchi: Parco di Monte Urpinu, oppure il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.
4. Sicilia: Palermo e i sapori del Mediterraneo
La poesia del mare risuona tra le strade vivaci di Palermo (patrimonio UNESCO). Il capoluogo siciliano colpisce non solo per l’architettura sfarzosa dei monumenti, ma anche per le meraviglie naturali della costa, i sapori del Mediterraneo e la frenesia dei mercati come Ballarò o la Vucciria. Appena fuori il centro storico si apre la spiaggia di Mondello, con acque limpide e azzurre. Godetevi l’atmosfera soggiornando da Amuri Room&Suite, un b&b centrale con un’abbondante colazione per tutta la famiglia.
5. Malta: un raggio di sole oltremare
Non lontano dall’Italia si trova Malta, un paradiso ancora poco conosciuto ma perfetto per le famiglie. Qui, dove il sole splende 300 giorni all’anno, la primavera è a misura di bambino. Malta è perfetta per le vacanze in famiglia con figli piccoli, che possono giocare liberamente sulle spiagge (11 delle quali Bandiera Blu!). Scegliete Golden Bay o St George’s Bay, con strutture accessibili e passerelle, oltre a basse maree, sabbia fine e scogliere rocciose. I bambini possono anche divertirsi a incontrare gli animali della fattoria di Malta (la Ta’Qali Park Farm ospita capre, pecore, un asino, un pony, un cavallo e persino un lama) e esplorare i parchi divertimento, come il Popeye Village e il PLAYMOBIL Fun Park.

News Correlate