lunedì, 23 Dicembre 2024

Ehma punta sui nuovi talenti attraverso il ‘mentoring’

Il Comitato per l’Innovazione di EHMA Italia si è insediato ufficialmente all’Hotel Principe di Savoia di Milano in occasione della serata del Premio Excellence alla presenza di Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Magda Antonioli, direttrice di MET Università Bocconi; Ezio Indiani, delegato Nazionale di EHMA Italia, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia. 

Il Comitato è costituito dal Capo Gruppo Ivan Artolli, General Manager Verdura Resort Rocco Forte Hotels e dai soci Roberto Cappelletto, dg Villa Cortine Palace; Damiano De Crescenzo, dg Planetaria Hotels; Giuseppe Mariano, dg Vestas Hotels & Resorts.

L’obiettivo principale del Comitato per l’Innovazione è la creazione di una ‘Young EHMA’ che possa portare avanti la tradizione del management di stile italiano che si è evoluto assimilando tutte le conseguenze e le implicazioni della rivoluzione tecnologica. È in programma anche una giornata formativa presso scuole alberghiere/turismo volta a coniugare competenze e valori per insegnare ai giovani a creare il proprio futuro e non a rincorrerlo.

Il primo progetto sul quale il Comitato sta lavorando è legato al concept di ‘Mentoring’. Il mentore è un professionista esperto che lavora con un ‘mentee’, persona con meno esperienza, per farne progredire la carriera ed ampliare il suo network.

Il programma di EHMA sarà unico in quanto si focalizzerà su un continuo sviluppo professionale sia per il mentore che per il mentee. Il mentore condivide conoscenze professionali che vanno dalla ‘best practice’ alla teoria, sulla base di un rapporto uno-a-uno con il mentee. In cambio, gli allievi condividono le loro esperienze e le conoscenze acquisite in un rapporto di arricchimento reciproco. Numerosi mentori infatti affermano che spesso beneficiano dal rapporto di mentoring tanto quanto i loro allievi.

Il Mentoring offre notevoli vantaggi alle parti coinvolte. È un metodo eccellente che permette a generazioni diverse di condividere conoscenze ed offre ai manager la possibilità di trasmettersi reciprocamente competenze. Nonostante il ruolo di mentore richieda un’ampia esperienza di gestione, anche i soci più giovani di EHMA possono essere adatti a ricoprire questo ruolo.

In occasione della riunione estiva della Delegazione Italiana all’Hotel Meliá di Campione d’Italia dal 10 al 12 giugno, il comitato presenterà il progetto ed illustrerà lo svolgimento dei lavori.

Il Chapter italiano dell’EHMA ha costituito un Comitato per il Sociale, costituito al momento dalle socie Alessandra Bragoli, Corporate Director for Special Projects Starhotels S.p.A., e Cinzia Montelli, General Manager Novotel Genova City. Nel prossimo incontro italiano a Campione verrà presentato il progetto ‘HeForShe per EHMA’, nell’ambito di una campagna mondiale contro le disparità di genere.

News Correlate