Il conte Alessandro Marcucci Pinoli, proprietario di sei alberghi tra Pesaro e Urbino, mette a disposizione per 3 giorni 3 camere del suo Hotel Alexander di Pesaro, per di persone in difficoltà o vittime di ingiustizie. Ma anche di padri separati che devono abbandonare l’abitazione di famiglia. “Lo faccio – ha spiegato – perché è ora che la gente comune si dia da fare. Basta con le chiacchiere. Il mio è un piccolo gesto, al quale spero ne seguano altri di colleghi o imprenditori”.
Marcucci Pinoli è pronto anche ad offrire pasti gratis e suggerisce che anche le mense aziendali di grandi aziende “aprano le porte a chi non ha da nulla da mangiare. Diamoci da fare, non si può solo parlare di arredi urbani. La mia vita – sottolinea – l’ho dedicata all’amore e alla pace. Ci sono milioni di giovani senza lavoro, bisogna fare qualcosa. Io comincio con un albergo, sicuramente allargherò l’iniziativa agli altri 5 hotel di mia proprietà e spero che anche l’associazione di cui sono presidente onorario, la rete di alberghi ‘Charme & Relax’, mi segua in questa iniziativa”.
Il conte è consapevole di lanciare “un sasso nello stagno, ma cerchiamo di reagire tutti al dramma sociale in atto. Non aspettiamo lo Stato, il Comune o la Caritas: ci sono persone in carne e ossa che chiedono aiuto”.