martedì, 24 Dicembre 2024

Ehma, a Lugano la riunione del Chapter Italiano

Si è svolta a Campione d’Italia la runione dal Chapter italiano dell’European Hotel Managers Association, guidato dal National Delegate Ezio Indiani. In apertura dei lavori, Ezio Indiani ha toccato i vari punti dell’agenda interna. Ha dato il benvenuto a Renzo Iorio, ceo Italia, Malta ed Israele di Accor e presidente di Federturismo, intervenuto su ‘La Responsabilità Sociale d’impresa nel mondo alberghiero’.

L’impresa alberghiera non può prescindere dal territorio dove opera e dove è portatrice di lavoro e cultura. Partite da un concetto iniziale di salvaguardia della reputazione, le aziende stanno ora trasformando il loro concetto di responsabilità sociale d’impresa nella ricerca della strategia migliore per gestire i costi allineandola agli obiettivi di business.

La CSR è divenuta cruciale nel posizionamento dell’impresa per ottenere e conservare lo status di partner privilegiato con i clienti; quindi l’azienda alberghiera deve avere nelle sue finalità il coinvolgimento dell’ambiente circostante nonché dei clienti, dipendenti e fornitori.
Tra le attività del Chapter Italiano si colloca il Comitato per il Sociale lavora al progetto ‘EHMA for #HeForShe’, campagna di solidarietà per l’uguaglianza di genere iniziata da UN Women, il cui obiettivo è quello di stimolare gli uomini ad agire contro le ineguaglianze per raggiungere la piena parità di diritti. Il Comitato per le Innovazioni sta lavorando sull’abbinamento tra Mentors e Mentees.

Ha concluso i lavori Pasquale Gravina, protagonista di una carriera straordinaria da atleta del volley. Avendo avuto una vasta esperienza diretta di gestione aziendale, svolge dal 2005 interventi d’aula e attività di team building e oggi è ad di Trenkwalder Formazione, società del Gruppo Trenkwalder, specializzata nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi volti a sviluppare competenze trasversali e professionalizzanti nel mondo del lavoro.

Nella mattina di sabato, gli accompagnatori hanno effettuato una visita guidata delle maggiori attrattive di Campione d’Italia e Lugano.

La cena conclusiva a cura dell’Hotel Splendide Royal si è svolta al Museo Vincenzo Vela a Ligornetto. Costruita dal grande scultore realista ticinese Vincenzo Vela (1820-91) ed ora museo pubblico, la grande villa conserva la sua gipsoteca ed è circondata da un parco panoramico.

Il prossimo incontro autunnale è previsto a Sciacca presso il famoso Rocco Forte Verdura Resort dal 18 al 20 novembre, mentre il Capovaticano Resort Thalasso&Spa, MGallery by Sofitel, un’oasi paradisiaca nel cuore della Calabria, ospiterà il Chapter Italiano a maggio 2017.

News Correlate