giovedì, 19 Dicembre 2024

Alla Reggia Venaria in mostra le ‘Meraviglie degli Zar’

Lo splendore dell’impero russo e degli zar è in mostra fino al 29 gennaio alla Reggia di Venaria.
La mostra ‘Meraviglie degli zar’ trasforma la residenza sabauda alle porte di Torino nel Palazzo Imperiale di Peterhof, meta principale del turismo culturale in Russia e fra i complessi più sontuosi d’Europa. 

“Un nuovo tassello nei rapporti fra i due Paesi”, sottolinea il viceministro russo alla Cultura Vladimir Aristarkhov. Il percorso si apre con un grande video che dà l’illusione di entrare alla corte dei Romanov e prosegue tra proiezioni, immagini e un centinaio di opere inedite provenienti dalle sale auliche di Peterhof. Si ripercorrono la vita e la storia del palazzo e dei suoi protagonisti, da Pietro il Grande a Nicola II, anche nei rapporti secolari fra Romanov e Savoia.     

“Celebriamo la residenza con una mostra che è anche l’occasione per lo sviluppo del turismo fra i due Paesi e le due regge”, afferma Mario Turetta, direttore della Venaria.

Quasi un gemellaggio fra i due complessi monumentali nel nome di quella che il console generale della Federazione Russa a Milano Alexander Nurizade definisce ‘la diplomazia della cultura’.
Per la direttrice del Peterhof State Museum Reserve Elena Kalnitskaya la mostra “è anche un racconto della cultura russa e di quanto sia profondamente impregnata di influenze italiane. 

News Correlate