sabato, 23 Novembre 2024

Albatravel, situazione geopolitica influisce su estate e su destinazioni europee

“È la prima analisi della stagione a darci la misura delle novità sul mix di destinazioni estive – commenta Fabio Giangrande, direttore commerciale del Gruppo Albatravel – di un 2016 tutto da giocare in difesa a causa della situazione geopolitica che ha influito significativamente sulle capitali europee e sui grandi volumi di fatturato che esse rappresentano. Dato negativo  rilevabile anche per il nostro Gruppo, sebbene le destinazioni europee siano rimaste tra le mete top seller.

Regina dell’Europa è Lisbona, che segna un +28% di volumi di tutto rispetto. Bene anche Copenaghen, Budapest rispettivamente a +20% e +10% e Amsterdam in linea con il 2015; per le altre non è un bel momento, sul podio negativo come era prevedibile, Parigi, con un crollo del 40%, caduta frenata, ma solo marginalmente dalle prenotazioni Disneyland Paris, che in qualche modo dimostra di essere una destinazione ‘stand alone’. Crollate le prenotazioni su Istanbul e restano in flessione anche Londra, Roma e Milano, orfana dell’Expo.

Come previsto i volumi si sono concentrati sul mare, Mediterraneo in primis con l’Italia che cresce di circa il 20%, e poi Spagna e Grecia, entrambe con crescite a doppia cifra; Malta in linea allo scorso anno facendo registrare però un livello di prodotto più alto – aggiunge Giangrande – Molto positiva anche l’area caraibica con risultati complessivamente in linea all’anno precedente sui quali spiccano il +9% del Messico, il +11% della Rep. Domenicana e il raddoppio delle prenotazioni su Cuba.

Gli Usa rimangono una destinazione sempre amata dagli italiani con New York in pole position e  in lieve crescita;  molto bene i tour Usa con un soddisfacente +30%, grazie anche al rilancio della sezione dedicata, recentemente oggetto di sviluppi e restyling grafici che hanno migliorato la ricerca e la navigabilità con un nuovo sistema di filtri che consente alle adv di accedere immediatamente non solo ai tour Usa, ma ad una ricca offerta di partenze garantite e guide italiane su circa 30 Paesi al mondo.

All’estero – sottolinea – buone performance delle destinazioni asiatiche, Thailandia su tutte, ma anche Hong Kong e Singapore rispettivamente a +12% e +18%, soddisfazione anche su Tokyo, destinazione emergente degli ultimi 2 anni e anche per questo oggetto di recente lancio monografico, che al momento viaggia al +19%.

Sul fronte del last minute non rileviamo fenomeni estremamente significativi, ma come d’abitudine ci aspettiamo nei prossimi giorni molto movimento e per questo abbiamo pubblicato in Home Page, per consentire alle agenzie di trovare soluzioni in modo rapido, una selezione di ‘ultime disponibilità’ per le destinazioni mare in Italia e nel mondo, ed un analogo lancio di una ulteriore selezione di disponibilità e prezzi, sempre sulle strutture più apprezzate, per tutte le destinazioni ‘città”, conclude Giangrande.

News Correlate