giovedì, 18 Luglio 2024

All’hotel-museo di Agrigento per gustare i piatti dell’antichità

Piatti dell’antichità all’archeohotel Costazzurra Museum & Spa di Agrigento, il primo hotel-museo del mondo. “Alla base c’è un lungo lavoro di studio appassionato – spiega lo chef Martino Scalavino – Guidati dai ricettari antichi, abbiamo ricercato le materie prime originali, spesso partendo praticamente da zero. Il risultato è un menù di piatti dai sapori davvero sorprendenti”.

Fra le pietanze proposte anche la torta salata di Eros dalle Ali d’Oro, i gamberi al sesamo e myke’s (l’antico “doping” degli sposi), le frittelle di Gonos e le uova in insalata di pinoli e Garum. Ad affiancarli anche bevande antiche come il Meltites, l’Idromele ed il Turriculae, un raro vino per annovera fra i propri ingredienti anche l’acqua di mare.

“La filosofia che ci guida è quella di offrire un’esperienza completa della Sicilia – spiegano gli albergatori Salvatore e Fabrizio La Gaipa -. Nel nostro hotel abbiamo quindi voluto affiancare ai tradizionali servizi alberghieri  anche l’esclusività della nostra collezione di reperti archeologici e le eccellenze dell’enologia e della gastronomia del nostro territorio, sino a spingerci alla ricerca delle loro espressioni più antiche. Desideriamo che i nostri ospiti abbiano l’opportunità di vivere un’esperienza di ospitalità unica e memorabile”. Fra le possibilità offerte agli ospiti anche quella di soggiornare in una Museum Room in cui godere dell’esposizione privata di alcuni pezzi della collezione. 

www.hotelcostazzurra.it 

News Correlate