venerdì, 20 Dicembre 2024

‘Open lighthouse’, in Sicilia aprono le porte 7 fari e 2 edifici di interesse storico

È la Sicilia la regione che aprirà più fari in occasione di ‘Open Lighthouse’, giornate organizzate dall’Agenzia del Demanio e da Difesa Servizi con il supporto del Wwf e del Touring Club Italiano, che, a settembre ed ottobre, renderanno possibile la visita ai fari e agli edifici costieri.

Si tratta di 7 fari e 2 strutture storiche costiere aperti al pubblico. L’8 e il 9 settembre sarà il turno del faro di Capo Milazzo e di quello a Santa Marina di Salina, tutti di proprietà di Difesa e Servizi. Il 12 e il 13 settembre, dalle 10 alle 14, si apriranno le porte dei fari di Punta Libeccio (Marettimo), Punta Spadillo (Pantelleria) e Capo Mulini (Acireale).

Per le strutture dell’Agenzia del Demanio bisognerà attendere l’8 settembre, quando sarà possibile visitare lo Stand Florio di Palermo dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30. Il 12 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, aprirà il faro di Capo Zafferano di Palermo e infine il 14 settembre, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 15.30, si potrà visitare il faro di Riposto (Catania) e il Padiglione di Punta del Pero (Siracusa).

Per partecipare alle giornate Open Lighthouse è necessario pre-accreditarsi firmando una liberatoria, che andrà allegata ed inviata agli indirizzi di posta elettronica indicati sul sito dell’Agenzia www.agenziadeldemanio.it o sul sito www.difesaservizi.it.
Dopo le visite, il 15 settembre sarà pubblicato il nuovo bando di Valore Paese Fari per concederle in affitto a privati per un periodo che va dai 5 ai 50 anni

News Correlate