mercoledì, 27 Novembre 2024

Cresce il gradimento della Valle d’Aosta su Tripadvisor

 

La Valle d’Aosta è una destinazione in forte crescita e le strutture ricettive della regione – secondo i dati TripAdvisor – hanno un gradimento medio di 4.23, (il valore massimo assoluto è pari 5).  Sono alcuni degli aspetti emersi dall’incontro ‘A tu per tu con TripAdvisor: confronto tra le imprese ricettive della Valle d’Aosta e il sito di viaggi più grande del mondo’ organizzato da Confindustria Valle d’Aosta, Associazione Italiana Confindustria Alberghi e TripAdvisor.
Valentina Quattro,  Associate Director, Communications Italy di TripAdvisor, ha presentato alcuni dati sul sito, sulle dinamiche del settore e un’analisi realizzata ad hoc sulla Valle d’Aosta, ma anche risposto a numerose domande sul portale.
Ad aprire i lavori della giornata Edda Crosa, Ddirettore Confindustria Valle d’Aosta. “La brand reputation delle strutture ricettive passa sempre di più dalla rete perché le referenze pesano nella scelta delle mete turistiche. L’incontro con Tripadvisor vuole essere un nostro piccolo sostegno agli operatori per aiutarli lavorare in maniera sempre più profittevole con i Social media e trarne il massimo beneficio. La Valle d’Aosta si conferma una punta di diamante come destinazione turistica, ma per mantenere il livello è necessario conoscere bene gli strumenti e le metodologie per il controllo del proprio posizionamento”, ha detto Crosa. parola è passata poi a Valentina Quattro che ha aggiunto: “con questo incontro abbiamo voluto non solo spiegare come utilizzare TripAdvisor al meglio ma anche analizzare i nostri dati per capire come è percepita la Valle d’Aosta sul sito con il fine di fornire informazioni utili al settore. La regione dimostra di essere molto apprezzata dai viaggiatori di TripAdvisor: non solo gli alloggi hanno ottenuto un ottimo punteggio medio l’anno scorso ma anche le attrazioni con 4.02 e i ristoranti con 3.85. Inoltre, sempre in riferimento al 2016, è interessante notare che sono Regno Unito, Stati Uniti e Germania i Paesi ad aver dimostrato più interesse nella Valle d’Aosta”.
Per Barbara Casillo, direttore di Associazione Italiana Confindustria Alberghi: “questo incontro in Valle d’Aosta è stato particolarmente interessante anche per noi. Il web ha un ruolo ormai imprescindibile per il settore e i cambiamenti sono continui e veloci. Il confronto tra gli operatori e i player della rete di cui TripAdvisor è uno dei maggiori, offrono anche a noi indicazioni importanti a capire come si sta muovendo il mercato”.

News Correlate