venerdì, 20 Dicembre 2024

Pappalardo e Sgarbi inaugurano il presepe animato di Caltagirone a Taormina

La magia del presepe di Caltagirone incontra la bellezza dei luoghi senza tempo di Taormina. Da giovedì 21 dicembre, in occasione delle prossime festività natalizie, Palazzo Ciampoli ospita la mostra “Natum Videte. Presepe monumentale animato di Caltagirone”.

“Dalla collaborazione tra il Parco Archeologico di Naxos- Taormina e gli assessorati regionali al Turismo e ai Beni Culturali, già sperimentata in occasione del G7 di Taormina – spiega il direttore del Parco, Vera Greco – prende corpo l’esposizione del presepe monumentale animato di Caltagirone. Un’occasione per valorizzare i gioielli del nostro territorio attraverso l’antica tradizione dei presepi. La mostra “Natum Videte” è uno degli ultimi appuntamenti organizzati dal Parco Archeologico di Naxos-Taormina per questo 2017 iniziato con la corsa contro il tempo per i lavori al Teatro Antico in vista del G7 di Taormina e concluso con la presentazione dei risultati raccolti nel volume “Lifting Theatre”. Sono soddisfatta dei risultati ottenuti in questo anno nonostante le grandi criticità che ogni giorno siamo costretti ad affrontare a causa delle condizioni disagiate in cui si trova la struttura amministrativa del Parco”.

L’esposizione dell’arte presepiale calatina, una delle più antiche della Sicilia, verrà inaugurata giovedì 21 dicembre, alle 17.30, alla presenza dell’assessore regionale del Turismo Sport e Spettacolo, Sandro Pappalardo, e dell’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Vittorio Sgarbi.

Il “Presepe monumentale animato di Caltagirone” sarà visitabile gratuitamente a Palazzo Ciampoli da giovedì 21 dicembre 2017 fino a domenica 7 gennaio 2018, tutti i giorni dalle 10 alle 22 e il 25-26 dicembre dalle 15 alle 22.

News Correlate