lunedì, 23 Dicembre 2024

Le visioni di Ute Müller e Christoph Meier al Castello di Carini

Nuova tappa del progetto di ricerca MOON Contemporary. Il centro di arte contemporanea indipendente che lo scorso giugno è nato nel cuore medievale del castello di Carini, in provincia di Palermo, ospita alcuni lavori degli artisti austriaci Ute Müller e Christoph Meier appositamente realizzati per questo luogo. Di stanza a Vienna, considerati tra le voci più nuove e sperimentali a livello europeo, i due artisti trattano lo spazio che ospita le opere come se ogni limite fosse tranquillamente oltrepassabile, senza confini tra ciò che è visibile e la sua intraducibilità.

L’intervento di Ute Müller e Christoph Meier – in residenza da dicembre presso Moon Contemporary, grazie anche al supporto del “Forum Austriaco di Cultura” – si inaugura oggi, giovedì 4 gennaio alle 18 al Castello di Carini, che lo ospiterà poi fino al 4 marzo.

E dal desiderio di mettere a confronto una delle più vivaci scene europee del momento, come è quella viennese, con la nuova generazione di artisti siciliani emergenti, nasce anche un secondo intervento negli ambienti labirintici del piano terra del castello medievale, riletti in chiave astratta: la firma in calce è dei giovanissimi Genuardi/Ruta, reduci dal successo ottenuto di recente ad Artissima Art Fair. I due progetti sono curati da Daniela Bigi e Giuseppe Buzzotta.

Il castello di Carini è aperto ogni giorno, compresi i festivi, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il biglietto di ingresso (che comprende sia la visita del castello che le mostre) varia tra 1,50 euro a 3,50 euro a persona.

 

News Correlate