Piero Pelù, Angelo Branduardi, Alex Britti, Mario Biondi, Luca Carboni, Irene Grandi e Toquino sono alcuni degli artisti che si esibiranno sui prati e le colline della 2^ edizione del ‘Festival di Risorgimarche’ (1 luglio – 2 agosto), festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma, ideato e promosso da Neri Marcorè.
“Il fatto che Risorgimarche voglia riportare il turismo e la grande musica nei parchi montani delle Marche colpita dal sisma del 2016 – ha detto Marcorè – è un modo di fare qualcosa di concreto per creare attenzione sul territorio e, viste le ricadute economiche sulla zona, speriamo ci siano ancora più presenze del 2017 dove avevamo raggiunto la quota di 80.000 visitatori.
I concerti – ha aggiunto – sono solo un pretesto per attirare l’attenzione su quello che è accaduto, ma certo il festival non vuole sostituirsi alla politica che deve fare le cose importanti. Comunque abbiamo il sostegno delle istituzioni e, grazie al decreto mille proroghe, la cifra stanziata quest’anno per la manifestazione è superiore rispetto a quella del 2017″.
Tra le novità di questa edizione ci sarà poi anche un dopo-festival. “Abbiamo chiesto ai sindaci dei comuni limitrofi o pertinenti alla zona in cui si svolgeranno i concerti di organizzare nei rispettivi paesi opportunità per stare insieme: intrattenimento, mercatini e negozi aperti. Data la grande quantità di pubblico di passaggio, questa sarà una buona occasione di visibilità per le aziende colpite e per le attività commerciali e culturali del territorio. Ci sarà bisogno del sostegno e dell’incoraggiamento di tutti – conclude Marcorè – perché l’obiettivo non è certo quello di prendere medaglie o sistemarsi la coscienza, bensì di contribuire alla rinascita di un territorio a partire dalle persone che lo abitano”.