giovedì, 19 Dicembre 2024

Al via domani ‘Fishtuna’, 4 giorni di eventi per valorizzare Favignana e la tonnara

Riportare il tonno e la tonnara di Favignana al centro delle destinazioni culturali e turistiche, ma anche delle mete del turismo lento e food. È quanto prevede il progetto ‘Fishtuna’, manifestazione organizzata con il patrocinio degli assessorati regionali al Turismo, alla Pesca, con il comune di Favignana e con il Flag Isole di Sicilia, che prenderà il via domani, mercoledì 12 a Marettimo e che coinvolge Favignana e le isole Egadi per riaprire, fino a domenica 16 giugno, il dibattito su tonno e tonnare, sostenibilità e sviluppo del territorio nel segno della dinastia dei Florio.

Saranno quattro giorni, accompagnati dalla mostra fotografica di Iacopo Giannini nell’ex Stabilimento Florio di Favignana, densi di appuntamenti dedicati non soltanto ai cittadini delle Egadi ma anche al turisti.
“Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore di una tradizione – spiega Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana – ma non ultima di una economia sociale, che rischia di terminare inesorabilmente portando con sé solo ricordi. Dobbiamo riaccendere l’attenzione di istituzioni e cittadini sull’importanza del recupero delle tonnare, non per collocarle nell’ingloriosa nicchia delle rappresentazioni folcloristiche, ma per immaginarle con una diversa idea di recupero trasformandole in un vero prodotto turistico culturale per fare turismo tutto l’anno”, aggiunge Pagoto.
Fishtuna si apre mercoledì alle 9 con la mostra fotografica, a cura di Iacopo Giannini, nell’ex Stabilimento Florio di Favignana, alle 18 in piazza Umberto, a Marettimo ‘Racconti di mare’, performance musicali con narrazione a cura di Marcello Mandreucci; a seguire il ‘cooking show’ in piazzale delle Foche, con lo chef Pino Maggiore.

News Correlate