martedì, 24 Dicembre 2024

Progetti e programmi dell’AIDIT per affrontare i temi clou delle adv

Conferiti gli incarichi ai primi presidenti regionali, così come pubblicato nella news “AIDIT rafforza struttura organizzativa: ecco i presidenti regionali“, l’AIDIT – Associazione Italiana Distribuzione Turistica, in attesa di completare l’organigramma sull’intero territorio nazionale e sulle regionali, ricorda la propria mission in una nota, quasi un manifesto di sintesi sul programma che intende sviluppare. Opportuno ricordare che l’Aidit è stata costituita lo scorso anno ed è l’associazione delle agenzie di viaggi che aderisce a Federturismo Confindustria.

“L’adesione al sistema confindustriale – si legge in una nota dell’associazione – consolida e rafforza i valori che ispirano la vita dell’Associazione attraverso l’applicazione del codice etico e la promozione di una cultura d’impresa coerente con il processo di profonda trasformazione del settore della distribuzione turistica. AIDIT promuove una gestione partecipata e democratica della vita associativa, favorendo il coinvolgimento degli imprenditori secondo le loro diverse istanze e caratteristiche. Tutela e promuove le imprese associate nei confronti delle istituzioni, delle pubbliche amministrazioni, delle organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali.

Attraverso la condivisione di risorse, l’attivazione di sinergie per il raggiungimento di obiettivi e traguardi condivisi, AIDIT agisce come luogo di raccordo dell’insieme di esperienze, relazioni e collaborazioni, supportando le agenzie aderenti nei processi di evoluzione e sviluppo in un contesto competitivo in continuo mutamento.

I servizi di base sono rappresentanza, tutela ed assistenza degli interessi delle imprese associate sul piano politico-economico, sindacale e fiscale; la contrattazione collettiva e le relazioni industriali; supporto per la partecipazione a manifestazioni fieristiche e promozionali in Italia e all’estero; promozione di una cultura di impresa e di mercato, con particolare attenzione alle politiche di sviluppo e crescita del settore; consulenza ed assistenza in tutti gli ambiti tematici di interesse generale e settoriale; aumento della visibilità, valorizzazione delle adv e del ruolo dell’agente come consulente qualificato; partecipazione attiva nel processo di sviluppo del settore.

Inoltre le aziende associate trovano all’interno di AIDIT occasioni di scambio di opinioni tra colleghi sui temi rilevanti delle loro imprese e la possibilità di sostenerli in percorsi di tutela nei confronti delle istituzioni, amministrazioni pubbliche, delle organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali.

La struttura organizzativa di AIDIT è basata su un’articolazione regionale costituita da presidenti regionali, coadiuvati da gruppi di lavoro, espressione della professionalità e dell’esperienza nel mercato della distribuzione turistica regionale”.

News Correlate